17.6 C
Comune di Viareggio
venerdì, Settembre 20, 2024

Campagna di screening gratuito per rilevare l’Epatite C: le modalità per prenotare ed effettuare il test

La Regione Toscana ha promosso una campagna di screening gratuito per l’Epatite C per chi ha tra i 35 e i 55 anni. Per fare il test ci si può rivolgere direttamente al medico di medicina generale o alle farmacie aderenti all’iniziativa oppure recarsi presso le sedi delle associazioni di volontariato, alla Misericordia di Massarosa il martedì ed il giovedì dalle 8.30 alle 9.30.

“Ci tengo a promuovere questa campagna – sottolinea l’assessore al sociale Alberta Puccetti – perchè è importante sapere che quando l’infezione è ancora asintomatica può essere curata. Il test è gratuito e come ripetiamo sempre la prevenzione è fondamentale per la nostra salute”.

- Advertisement -

L’epatite C è un’infezione del fegato causata da un virus (HCV) trasmesso mediante contatto con sangue infetto. E’ un’infezione pericolosa perché la malattia spesso decorre senza sintomi per anni ma col tempo può diventare cronica ed evolvere in forme molto gravi e progressive che vanno dalla cirrosi al cancro al fegato.

“La diagnosi precose è fondamentale – commenta la sindaca Simona Barsotti – . Ringrazio le nostre associazioni sempre pronte a fare la loro parte a tutti i livelli”.

Il test di screening si esegue in pochi minuti e non sono necessarie indicazioni particolari per il suo svolgimento. Il test utilizzato, comunemente conosciuto come “pungidito”, consiste nel prelievo di una goccia di sangue capillare per la ricerca degli anticorpi anti-HCV. Il campione di sangue viene analizzato in tempo reale ed il risultato è comunicato in pochi minuti e viene rilasciato anche in forma cartacea.

Per saperne di più è possibile chiamare il numero verde 800.556060, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 15 o visitare il sito https://www.regione.toscana.it/-/testiamoci-per-l-epatite-c

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI