Dopo l’enorme successo dell’ultima edizione del DAP FESTIVAL, culminato con il Gran Gala alla Versiliana, Adria Ferrali, direttrice artistica è nuovamente chiamata a portare i grandi protagonisti internazionali della danza moderna in Versilia.
Stasera, mercoledì 27 luglio, alle ore 21:30 il DAP Festival celebra Giosuè Carducci con due straordinari spettacoli, Ermione e Closer che si svolgeranno in Piazza del Duomo a Pietrasanta in occasione del Premio Carducci 2022.
Lo spettacolo Ermione, vede la coreografia di Adria Ferrali ed è accompagnato dalla voce di Roberto Herlitzka che recita D’Annunzio sulle note del Notturno Opera 9 N° 2 di Chopin.
Protagonista è la ballerina Tamara Fragale che interpreterà questa coreografia creata nel periodo del lock down. La narrazione su basa sulla capacità dell’uomo di superare qualsiasi ostacolo attraverso l’intrinseca capacità primordiale che è nell’animo umano fin dalla notte dei tempi. Questa danza, come nella figura poetica dell’Ermione di D’Annunzio, celebra la natura nella sua anima più segreta e mira a realizzare una fusione totale attraverso un unicum che sprofonda e si confonde con ogni cosa, mare, alberi, luci, colori, per dare vita ad un rinnovato processo di metamorfosi volto a superare la limitata dimensione umana.
Il secondo spettacolo, Closer, è coreografato da Benjamin Millepied e vede sullo stage gli straordinari ballerini Maria Kochetkova & Sebastian Kloborg (foto).
Creato nel 2006, Closer è un pas de deux intensamente sensuale ambientato sull’ondulante e lirico componimento Mad Rush per piano di Philip Glass. La coreografia squisitamente fluida e, a volte, malinconica di Benjamin Millepied trascina abilmente il pubblico nella connessione voluttuosa della coppia. La collaborazione creativa del pezzo è oscurata solo dall’avvincente magnetismo che Millepied è in grado di evocare tra due corpi.