Dopo due anni di assenza tornano a esibirsi nel centro storico di Pietrasanta le contrade del Carnevale. Domenica 12 febbraio, a partire dalle 15, nove costruzioni (Strettoia ha deciso di non realizzare il carro) e dieci mascherate sfileranno lungo il tradizionale circuito cittadino disegnato fra piazza Matteotti, viale Marconi, via San Francesco e Provinciale per Vallecchia per contendersi il premio Frido Graziani e lo stendardo con il manifesto 2023 disegnato dallo scultore Marco Cornini, assegnati rispettivamente al miglior carro e alla migliore mascherata in gara.
“Quest’anno è davvero Carnevale – dichiara il sindaco, Alberto Stefano Giovannetti – uno spettacolo che ritroviamo completo, dopo due anni vissuti nell’incertezza, nell’ombra di decisioni difficili e rinunce dolorose ma che, se possibile, ci hanno prima unito nella responsabilità e, ora, rendono ancora più magico questo momento. Sono profondamente grato a tutti coloro che ci hanno aiutato a guardare avanti, con speranza e fiducia nella forza delle nostre tradizioni”.
“Le radici del nostro Carnevale – aggiunge Andrea Cosci, assessore alle tradizioni popolari – sono nella semplicità e in quello spirito di comunità che siamo stati costretti a sacrificare negli ultimi anni. Un ringraziamento è doveroso, per questo, ai presidenti delle contrade, ai contradaioli e agli amici che hanno continuato a sostenere la manifestazione e noi amministratori lungo questa strada impervia, nell’attesa di quella ripartenza vera che finalmente, ora, possiamo accogliere con gioia. Con un arrivederci a prestissimo alle contrade di Valdicastello e La Corte, che nonostante il forte impegno e la passione, quest’anno hanno preferito rinunciare”.
L’ordine di sfilata delle costruzioni
Ad aprire sarà la contrada Africa-Macelli, vincitrice dell’ultima edizione della sfilata, con il carro “Finalmente è carnevale” e la mascherata “La natura”.
La seguiranno Il Tiglio/La Beca (carro e mascherata “Gira la Beca”), La Lanterna (carro e mascherata “Pietrasanta in rock n’roll”), La Collina (carro e mascherata “… e di nuovo la vita”), Strettoia (con la mascherata “Shhhh…trettoia”), Pontestrada (carro e mascherata “Harry??? Potta “R”), Marina (carro “Carneval loco viene dal mar”, mascherata “Los locos del mar”), Pollino-Traversagna (carro e mascherata “Finché la barca và… lasciala andare!”), Antichi Feudi (carro e mascherata “Come l’Araba Fenice rinasce il Carnevale”) e Brancagliana (carro e mascherata “Brancaclown show”).
Ingressi e biglietti
Quattro gli ingressi al circuito del Carnevale, presso i quali saranno anche in vendita i biglietti per assistere alla manifestazione: piazza Statuto, via Oberdan, via Marconi angolo via San Francesco e via San Francesco angolo Provinciale per Vallecchia. Invariato il costo (6,50 euro) con ingresso gratuito per under 10 e over 70.
Dopo l’esordio di domenica, le contrade torneranno a sfilare nelle due domeniche successive, il 19 e il 26 febbraio (5 marzo data di riserva) sempre con inizio alle 15. Stesso orario in cui, martedì 21, in piazza Matteotti scatterà la festa tutta dedicata ai bambini.
I provvedimenti di viabilità
Nelle domeniche in cui si svolgeranno i corsi di Carnevale (12, 19 e 26 febbraio, oltre al 5 marzo in caso di recupero per pioggia) e per la festa riservata ai bambini, martedì 21 in piazza Matteotti, il Comando di polizia municipale ha disposto alcuni provvedimenti di viabilità sia per il centro urbano di Pietrasanta, sia per disciplinare la circolazione nelle zone limitrofe.
Dalle 7 alle 21 divieto di sosta con rimozione forzata fra l’aiuola semicentrale di piazza Matteotti e il Municipio; dalle 10, con stesso termine, il divieto si estenderà su tutta la parte rimanente della piazza.
Dalle 11 alle 21 divieto di sosta e transito in via Provinciale Vallecchia (tra piazza Matteotti e viale San Francesco); viale San Francesco (tra la Provinciale Vallecchia e viale Marconi) con inizio del divieto di sosta anticipato alle 8 sul lato Massa della carreggiata; viale Marconi (tratto viale San Francesco-piazza Matteotti) e in piazza Matteotti, con inizio del divieto di sosta anticipato alle 8 sugli stalli di sosta riservati al carico e scarico e fermata bus, sul lato mare di viale Marconi. Martedì 21, nella sola piazza Matteotti, non si potrà parcheggiare dalle 12 alle 19.
Per consentire il trasferimento dei carri dagli hangar in località La Mattonaia a piazza Matteotti e ritorno, divieto di transito temporaneo della durata di 15 minuti circa, negli orari di massima 8,30 e 18,45 dall’intersezione della Statale Aurelia con via del Castagno e per tutto il percorso (via Avis Donatori di sangue e viale Marconi).
Nelle vie del Marzocco e XX Settembre sospesa la zona a traffico limitato nell’orario di massima 10-22, con transito libero e sosta consentiti ai soli autorizzati Ztl e ai veicoli al servizio di persone disabili con apposito contrassegno. In viale Marconi, tra viale San Francesco e via Avis, divieto di transito e sosta. Per raggiungere la Sarzanese o la porzione sud del centro cittadino, dalla Satale Aurelia, i veicoli provenienti da Massa dovranno attraversare l’intersezione con via Santini e salire, poi, in direzione monti; viceversa, dalla Sarzanese o dal centro-sud di Pietrasanta, per raggiungere Capriglia o la Provinciale Vallecchia si potrà percorrere l’Aurelia in direzione Massa, proseguendo oltre la rotatoria via Avis/I° Maggio e imboccare, quindi, la “bretellina” a nord del centro cittadino.
Sulla Provinciale Vallecchia, per chi proviene dalla frazione, alla nuova rotatoria verrà collocata indicazione di proseguire verso mare, fino all’Aurelia. Il ramo fra la rotatoria e viale San Francesco diverrà “strada a fondo chiuso” all’altezza di via Turati; l’accesso alla zona nord di Pietrasanta e alla frazione di Capriglia potrà avvenire seguendo l’itinerario via Turati-Castellacci-viale San Francesco-via Martiri di Sant’Anna-via Capriglia fino al parcheggio di piazza Statuto e, da qui, proseguendo verso via del Marzocco-via XX Settembre-Porta a Lucca-via Garibaldi, in uscita dal centro.
In viale San Francesco, istituito il senso unico mare-monti fra la Provinciale Vallecchia e via Martiri di Sant’Anna. In via Castellacci, all’immissione su viale S. Francesco, obbligo di svolta a sinistra (verso monte). In via Martiri di Sant’Anna, senso unico (direzione Massa-Viareggio) da viale San Francesco a via Capriglia. Per via dei Frati, all’immissione su viale San Francesco obbligo di proseguire diritto, con uscita attraverso via Capriglia. In via Capriglia, nel tratto fra via Martiri di Sant’Anna e piazza Statuto, senso unico alternato regolato da impianto semaforico mobile fino alla riapertura di piazza Matteotti; per i veicoli provenienti dal ramo a mare, obbligo di proseguire diritto, all’intersezione con via Martiri di Sant’Anna.
In piazza Statuto, sospensione della funzionalità del varco per la videosorveglianza degli accessi alla Ztl nella fascia oraria 10-22; all’uscita dal parcheggio interno, segnale “uscita tutte le direzioni” per svolta a sinistra e prosecuzione in via del Marzocco-piazza Duomo-via XX Settembre-vicolo Porta a Lucca-via Garibaldi sud, fino a via Sauro. Svolta a destra solo per direzione Capriglia. Viale Oberdan diventerà “strada a fondo chiuso” all’intersezione con via Crocialetto.
La pista ciclabile lungo la Statale Aurelia sarà sospesa dalle 8 alle 24, nel tratto viale Apua-via Osterietta, per consentire la sosta dei veicoli. Autobus e mezzi pesanti, infine, all’altezza della rotatoria sulla Provinciale Vallecchia dovranno proseguire in direzione mare lungo la “bretellina” e fino alla Statale Aurelia e viceversa.