24.1 C
Comune di Viareggio
domenica, Settembre 8, 2024

Catasto arboreo di Forte: lo studio dell’Università protagonista a Londra. Workshop su paesaggio e verde urbano

Venerdì 14 giugno si terrà a Villa Bertelli, dalle 9 alle 17, organizzato dal Comune e dall’Università di Pisa, con il patrocinio dell’Ordine degli Architetti di Lucca e dell’Ordine degli Ingegneri di Lucca. un Workshop dal titolo “Paesaggio e Verde Urbano”, un focus sulle metodologie di studio, benefici e costi, peculiarità da conservare sul patrimonio verde del territorio.

Alla giornata hanno già aderito oltre 65 iscritti e restano ancora pochissimi posti per partecipare. L’incontro infatti è aperto alla cittadinanza.

- Advertisement -

L’occasione sarà anche quella di presentare i risultati dal lunghissimo lavoro di collaborazione tra il Comune e il Dipartimento di Ingegneria dell’Energia, dei Sistemi, del Territorio e delle Costruzioni dell’Università di Pisa, attraverso la consulenza del professor Fabrizio Cinelli, per la realizzazione del catasto arboreo informatizzato.

La giornata sarà arricchita da molti interventi di vari studiosi e professionisti che approfondiranno le tematiche che riguardano il paesaggio e la vegetazione dell’ambiente urbano.

“Si tratta di uno studio molto importante – commentano il sindaco Bruno Murzi insieme al consigliere delegato all’Ambiente Enrico Ghiselli – che abbiamo voluto per evidenziare la qualità del verde e l’attenzione che questa amministrazione dedica al mantenimento e al potenziamento del patrimonio vegetale. Oltretutto il documento finale della giornata potrebbe essere la prima pietra per la stesura del Piano del Verde di Forte dei Marmi”.

Inoltre Murzi e Ghiselli annunciano che lo studio su Forte dei Marmi del professor Cinelli sarà presentato a Londra alla fine del prossimo settembre al Convegno “III International Symposium on Greener Cities: Improving Ecosystem Services in a Climate-changing Word” con un articolo scientifico dal titolo “Evaluation of the benefits of trees as the basis for drafting the Forte dei Marmi greenery plan”.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI