24.1 C
Comune di Viareggio
domenica, Settembre 8, 2024

Chiusura di lunedì con il Quartetto Michelangelo

Opere di Franz Schubert, Luigi Boccherini e Robert Schumann al Chiostro di Sant’Agostino a Pietrasanta

Pietrasanta (LU) – Torna a Pietrasanta in Concerto per la grande serata conclusiva uno dei migliori quartetti d’archi del mondo, il Michelangelo, formato dai grandi solisti e docenti Mihaela Martin, Conrad Muck, Blythe Teh Engstroem e Frans Helmerson, che fondendo in un’unica voce le loro rispettive intelligenze artistiche hanno dato vita, secondo la migliore critica internazionale, a performance di inusitata intensità e strenuo virtuosismo.

Con loro sul palco, per la serata in programma lunedì 22 luglio nel Chiostro di Sant’Agostino alle 21.15 una delle colonne portanti del festival, la grande violoncellista cinese Jing Zhao e l’importante pianista russo, pupillo di Richter, Alexander Melnikov, oggi riconosciuta eccellenza mondiale. Nel cuore di due capisaldi poetici del grande Romanticismo tedesco come il celebre Quartetto Rosamunde di Schubert del 1824 e il quintetto di Schumann, noto per la grande densità sinfonica della scrittura, l’ensemble d’occasione pensato da Michael Guttman insieme ai suoi grandi artisti ospiti, inserisce dunque un omaggio alla cultura musicale del territorio con il settecentesco lucchese Luigi Boccherini, grande sostenitore del quintetto d’archi, genere da lui amatissimo, compositore fondamentale per l’Europa del XVIII secolo e autore fondante per tutta la tradizione di musica da camera.
Il Festival “Pietrasanta in Concerto” è promosso e organizzato dall’ Associazione Musica Viva in collaborazione con il Comune di Pietrasanta e con il supporto organizzativo della Fondazione Versiliana.
I biglietti di Pietrasanta in Concerto sono in vendita presso la biglietteria della Versiliana (viale Morin, 16 – aperta con orario 10.00- 13.00/ 17.00 – 22.00 – tel. 0584- 265757), online e nei punti vendita del circuito Ticketone.
Sono in vendita anche presso la biglietteria del Teatro Comunale di Pietrasanta nei giorni di concerto (con orario 17.00- 22.00 tel. 0584-795511).
I residenti del Comune di Pietrasanta potranno godere dello sconto del 30% presentando alle biglietterie il proprio documento di identità.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI