Boom di richieste per la colonia marina comunale riservata ai bambini di età tra i 3 e i 12 anni, iniziata lunedì con la presenza di ben settanta partecipanti.
Appena aperto il bando per le iscrizioni, era apparso subito chiaro il notevole interesse: quattro i turni previsti, dal 3 luglio al 25 agosto, per un massimo di 70 bambini a turno e la possibilità per le famiglie di prenotare anche più turni.
Il bando prevedeva precisi criteri di priorità che tenevano conto innanzitutto dei residenti e frequentanti le scuole del territorio, quindi dei residenti non frequentanti le scuole seravezzine e, infine, degli iscritti alle scuole del territorio comunale ma non residenti a Seravezza.
Una maglia indispensabile per dare una logica priorità alle richieste che sono arrivate numerosissime, come non era mai accaduto. In poco tempo al Comune sono pervenute ben 150 domande, decisamente eccedenti i posti disponibili, peraltro aumentati di dieci unità rispetto all’anno scorso.
Un trend in forte aumento che emerge con chiarezza scorrendo i dati degli anni antecedenti, poi la pandemia nel 2020, nel 2021 la ripresa ma con una riduzione dei posti per questioni di sicurezza sanitaria e quindi la ripresa a pieno regime l’anno scorso, sino al vero e proprio boom di interesse in questa estate. Tanto da dover escludere nel mese di luglio 45 richieste e quelle domande arrivate da famiglie non residenti sul territorio e non frequentanti le scuole ma che, magari per legami familiari con il territorio, avrebbero voluto usufruire del servizio.
“Quest’anno c’è stato un numero di richieste davvero elevatissimo – commenta l’assessore alla pubblica istruzione Valentina Mozzoni – in parte soddisfatte con l’incremento previsto di dieci posti a turno, in parte con il grande lavoro del nostro ufficio che ha ricontattato quanti avevano fatto domanda per luglio, proponendo loro alcuni posti rimasti liberi in agosto”.
La maggior parte delle richieste si sono infatti concentrate nel mese di luglio, anche in considerazione del fatto che molti genitori sono evidentemente in ferie in agosto e possono quindi seguire direttamente i propri figli.
Uno degli aspetti di interesse è senz’altro quello del notevole incremento numerico delle richieste rispetto al passato, segno di cambiamenti organizzativi all’interno dei nuclei familiari nei quali sempre più diffusamente entrambi i genitori lavorano. L’altra motivazione è da ricondurre alla buona organizzazione della colonia, la cui animazione è affidata alla cooperativa Cassiopea che offre ai giovanissimi ospiti attività diversificate in base all’età, molte attività sulla spiaggia, pranzo, merenda, riposo pomeridiano.
“Sono stata personalmente a seguire le attività svolte – conclude l’assessore Mozzoni – e devo dire che la qualità del servizio è decisamente elevata, grazie alla preparazione degli operatori e alle numerose offerte formative e di svago che vengono proposte ai bambini. Di fronte alla massiccia domanda, abbiamo cercato di accontentare il maggior numero possibile di famiglie. L’elevata richiesta di quest’estate è un chiaro segnale del quale dovremo tenere conto, attraverso il reperimento di ulteriori fondi che rendano possibile ancora un incremento dei posti”.