La Versilia rende omaggio alle vittime delle stragi avvenute nel corso della Seconda Guerra Mondiale. Stamattina (sabato 10 agosto) si è svolta la commemorazione dell’80esimo dall’eccidio dei Martiri della “Sassaia”, organizzata in sinergia dai Comuni di Forte dei Marmi e Massarosa per ricordare i 38 civili che il 10 agosto del 1944 vennero trucidati dai nazisti a Piano di Mommio, tra cui otto fortemarmini che, rilasciati dal campo di concentramento di Borgo a Mozzano, nel rientrare in Versilia, finirono coinvolti nelle esecuzioni in località La Sassaia. Alla toccante cerimonia ha presenziato, in rappresentanza del Comune di Forte dei Marmi, il Presidente del Consiglio Comunale, Michele Pellegrini. “Ringrazio tutti i presenti a nome del Sindaco Bruno Murzi e dell’intera comunità di Forte dei Marmi – ha dichiarato Pellegrini – ed in particolare i parenti delle vittime che, come ogni anno, sono qui presenti.” La cerimonia si è conclusa con la tradizionale deposizione della corona davanti al cippo commemorativo dei Martiri della Sassaia sulla via Sarzanese a Piano di Mommio e la benedizione da parte del Parroco.
Invece domenica 11 agosto l’amministrazione comunale di Pietrasanta ricorderà l’eccidio di Valdicastello, perpetrato dalla barbarie nazifascista nell’agosto 1944 in una scia di odio e sangue che attraversò le alture versiliesi. Alle 9, al Molino Rosso, dove 14 civili furono fucilati e abbandonati, cadaveri, sul greto del torrente Baccatoio, verrà deposta una corona d’alloro alla presenza degli amministratori e di associazioni, autorità civili e militari.
Lo stesso giorno una rappresentanza istituzionale di Pietrasanta parteciperà, su invito del Comune di Stazzema, alle cerimonie in ricordo di Don Innocenzo Lazzeri, Medaglia d’Oro al Valor civile e Don Fiore Menguzzo, rispettivamente a Pontestazzemese e Mulina di Stazzema.
Lunedì 12 agosto una delegazione istituzionale, in forma ufficiale, presenzierà alla cerimonia di commemorazione dell’80° anniversario della strage di Sant’Anna di Stazzema; lo stesso giorno, alle 18,30, l’amministrazione ricorderà le vittime dell’eccidio di Capezzano Monte, in località Seballa, dove una pattuglia di SS, probabilmente di ritorno da Sant’Anna e Valdicastello, uccise senza alcun motivo 6 uomini.
Per il programma delle manifestazioni a Sant’Anna di Stazzema: https://versiliapost.it/voci-dal-territorio/ottantanni-dalla-strage-di-santanna-di-stazzema-un-programma-ricco-di-eventi-giani-sara-loratore-ufficiale/