Si svolgerà quest’anno a Ripa la celebrazione della Liberazione. La manifestazione è in programma domenica mattina (23 aprile) in piazza Europa. Alle ore 10.10 è previsto il raduno dei partecipanti che daranno vita a un corteo per le strade del paese, accompagnato dalla Filarmonica “Basilio Stagi”. Alle ore 10.30 la deposizione di una corona d’alloro al monumento alla Linea Gotica, attiguo alla chiesa dove, alle ore 11 sarà celebrata la Santa Messa.
Il 25 aprile, giorno della Liberazione, l’amministrazione comunale di Seravezza parteciperà alle celebrazioni in programma la mattina in Prefettura a Lucca e al pomeriggio a Sant’Anna di Stazzema.
“L’invito alla cittadinanza è a festeggiare questa giornata – commenta Marco Pellegrini, presidente del consiglio comunale – anche con un pensiero per non smarrirne la memoria, con un racconto ai propri figli o nipoti. La festa della liberazione è la festa di tutti. Tra le persone che hanno deciso di stare contro il regime fascista rischiando la vita o ancor peggio perdendola, c’erano tutti. C’erano donne. uomini e bambini, c’erano civili, militari e religiosi, c’erano casalinghe, imprenditori artigiani e politici, c’erano studenti ed insegnanti. Insomma c’erano davvero tutti ed è stato il sentimento di umanità che li ha uniti, che ha vinto sulla barbarie e che ci ha reso un Paese libero. Ecco, che la festa della liberazione sia spunto per riflettere sulla potenza di certi valori. Umanità, coraggio, altruismo non siano solo ideali ma un modo di vivere il presente. Tornare ad umanizzare la nostra società, piccola o grande che sia, vuol dire strapparla al cinismo, al menefreghismo, alla freddezza dell’indifferenza. Riprendiamoci questa responsabilità – conclude Pellegrini – festeggiando tutti questa straordinaria giornata”.
Il Circolo “Altiero Spinelli-David Sassoli” di Seravezza del Partito Democratico contesta però la scelta fatta dall’Amministrazione Comunale di Seravezza di celebrare la Festa della Liberazione il 23 aprile invece del 25, inserendo nel programma anche una Messa in una chiesa cattolica. Quindi il Pd di Seravezza ha deciso “di aderire formalmente a tutte le iniziative e celebrazioni che si terranno il prossimo 25 Aprile in Versilia e di organizzare una deposizione di coccarde celebrative in alcuni dei luoghi più significativi del nostro territorio comunale”. Le coccarde saranno deposte al cimitero di Ruosina in omaggio alla memoria di Gino Lombardi, poi al Cippo Martiri del Ponte del Pratale, in piazza XXV Aprile e piazza Piero Consani a Corvaia, in piazza Sandro Pertini a Querceta e al monumento ad Amos Paoli a Riomagno. Infine il Pd invita a partecipare alle ore 16 all’iniziativa dell’Anpi Versilia presso il CRO di Pozzi.