Forte dei Marmi si conferma tra le città italiane più attente alla mobilità sostenibile. Anche per il 2025 il Comune ha ottenuto la Bandiera Gialla dei Comuni Ciclabili, riconoscimento conferito dalla FIAB – Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, che premia le amministrazioni virtuose nella promozione della ciclabilità urbana e nella valorizzazione di politiche attente all’ambiente e alla qualità della vita.
Un risultato che conferma, per il sesto anno consecutivo, l’impegno costante di Forte dei Marmi nel favorire l’uso della bicicletta come mezzo quotidiano di spostamento, sia per i residenti che per i turisti. Il Comune è infatti insignito della Bandiera Gialla dal 2020 senza interruzioni, grazie a una rete ciclabile diffusa, sicura e ben integrata con i servizi del territorio.
“Questo riconoscimento ci riempie di orgoglio – ha dichiarato il consigliere delegato Alberto Mattugini – perché rappresenta non solo un premio alle scelte fatte, ma anche uno stimolo a migliorare ancora. Forte dei Marmi crede da sempre in uno stile di vita sostenibile, a misura di persona e di ambiente. La bicicletta è parte integrante della nostra identità, del nostro modello di accoglienza e di vivibilità urbana.”