13.6 C
Comune di Viareggio
martedì, Aprile 1, 2025

Comunità educante, nasce la Scuola dei Genitori. Otto incontri formativi per “diventare grandi insieme”

A Camaiore nasce la “Scuola dei Genitori”: un progetto innovativo e lungimirante, che vede l’Amministrazione Comunale in prima linea per l’attivazione di una comunità educante atta a sostenere le famiglie nello sviluppo armonico e sereno del rapporto coi figli.

Sostenere ed accompagnare, perciò, i genitori nell’esercitare il loro ruolo, ora più che mai estremamente difficile e complesso data l’eterogeneità del periodo storico in cui stiamo vivendo, caratterizzato da profondi cambiamenti culturali, sociali, da uno sviluppo tecnologico sempre più innovativo e da condizioni di vita maggiormente frenetiche e stressanti. Un’iniziativa, perciò, che vuole essere risposta ad un’esigenza sociale e culturale che richiede azioni di prevenzione di un disagio giovanile che ha raggiunto livelli preoccupanti e difficili.

La “Scuola dei Genitori” si concretizzerà in otto incontri a cadenza mensile tenuti da relatori esperti a livello nazionale e locale, competenti nel mondo dell’educazione, a cui la cittadinanza tutta potrà partecipare a titolo totalmente gratuito, fino ad esaurimento posti.

Tantissime le tematiche che verranno trattate, tutte concentrate per porre le basi e delineare le buone pratiche per accompagnare i genitori nel rapporto coi figli.

Quattro, per adesso, gli appuntamenti svelati. Sabato 22 marzo l’incontro con Enrico Galiano dal titolo “Insegnare con il cuore: l’educazione affettiva come rivoluzione scolastica” al Cinema Borsalino di Camaiore (10.00-12.30), mentre Osvaldo Paoli sarà protagonista dell’incontro “Per essere buoni genitori: gli errori educativi, il carattere dei figli, il senso di colpa” in programma venerdì 16 maggio (17.00-19.00) a Villa Ariston a Lido di Camaiore.

“Chi sono? Chi mi piace? Comprendere l’identità di genere e l’orientamento sessuale. Un percorso di consapevolezza per i genitori” è invece il titolo dell’incontro con Chiara Dalle Luche e Massimo Lavaggi, fissato per venerdì 6 giugno (17.00-19.00) a Villa Ariston a Lido di Camaiore, che ospiterà anche l’appuntamento del 5 settembre (17.00-19.00) con Farnaz Farahi, “Tra i bisogni e le regole: crescere insieme”.

Gli altri quattro appuntamenti saranno svelati a breve. Gli incontri, aperti a tutti, sono ad ingresso libero previa iscrizione sul sito scuoladeigenitori.it.

“Si tratta di un progetto totalmente nuovo, che ci eravamo prefissati di mettere in atto fin dal nostro insediamento tanto da inserirlo anche nel programma elettorale con cui, quasi due anni fa, ci presentammo alla Città – commenta l’Assessore ai Servizi Scolastici Claudia Larini . Una promessa che abbiamo mantenuto, su cui abbiamo assiduamente lavorato e che oggi vede finalmente la luce. Vogliamo donare alla comunità educante del nostro territorio gli strumenti per riflettere e agire sul buon rapporto genitori-figli, dal periodo dell’infanzia fino all’adolescenza. Buone pratiche, esplicate da professionisti del settore, su cui vogliamo porre le basi sui cittadini del domani partendo da chi è deputato ad educarli e formarli, offrendo loro, ogni mese, una nuova opportunità per crescere, migliorarsi e diventare sempre più consapevoli”.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI