14.3 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Con Bocelli in platea gran finale di Pietrasanta in Concerto

Si è conclusa in un tripudio di applausi e standing ovation, con il Chiostro di Sant’Agostino strapieno di pubblico e il tutto esaurito al botteghino, la 17esima edizione del festival Pietrasanta in Concerto.

In un’ atmosfera magica e carica di entusiasmo, il festival ideato e diretto da Michael Guttman ha proposto ieri sera ( 30 luglio)  a conclusione della rassegna, un concerto memorabile che ha visto esibirsi musicisti tra i più celebri del panorama internazionale tra cui il flautista numero uno al mondo Andrea Griminelli, attesissimo protagonista della serata insieme alla pianista Julia Zilberquit, allo stesso Michael Guttman al violino e agli straordinari musicisti della Brussels Chamber Orchestra.

- Advertisement -

A destare grande sorpresa, coronando con un tocco di glamour la serata, è stata la presenza del grande tenore Andrea Bocelli (nella fotocopertina di Roberto Paglianti), giunto a Pietrasanta su invito del M° Guttman e dell’amico Andrea Griminelli per assistere al concerto, accolto al suo ingresso in sala dal caloroso applauso degli spettatori.

Il Festival Pietrasanta in Concerto è stato salutato anche dal Sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi che pur non potendo partecipare, ha voluto inviare un video messaggio di saluto, congratulandosi con il Maestro Guttman e tutti gli organizzatori.

Esecuzione di Michael Guttman (Foto Roberto Paglianti)

Degno di nota anche il programma musicale della serata che ha visto oltre alla Danzón No. 2 del compositore messicano Arturo Márquez, anche due prime esecuzioni : la prima italiana dell’arrangiamento di Julia Zilberquit del Concertino per pianoforte in La minore Op.94 di Dmitri Shostakovich e la prima assoluta dell’arrangiamento di Andrea Griminelli del Concerto per flauto in Re minore di Joseph Haydn.

In programma anche il Concerto per violoncello in La minore, RV 421 di Antonio Vivaldi, ed il travolgente concerto Yiddish per violino e orchestra d’archi, scritto dal compositore prediletto dal regista francese Claude Lelouche, Laurent Couson, presente anche lui tra gli ospiti della serata.

Pietrasanta in Concerto ha concluso così un’edizione partecipatissima, caratterizzata dal prestigio dei suoi ospiti e dalla vivacità artistica che come sempre emerge grazie all’entusiasmo e alla coinvolgente energia con cui Michael Guttman conquista sera dopo sera pubblico e musicisti.

Spettatori nel chiostro di Sant’Agostino (Foto Roberto Paglianti)

Un’edizione che sotto il motto “Prima la musica” scelto dal M° Guttman per omaggiare la propria madre Simone Guttman, raffinata pianista recentemente scomparsa, ha regalato dieci straordinari appuntamenti all’insegna della musica più bella, intensa e trascinante interpretata da star internazionali.

Intanto il Maestro Michael Guttman, ha già dato appuntamento per la prossima edizione del festival che si svolgerà come sempre a Pietrasanta nel luglio 2024.

Il Festival “Pietrasanta in Concerto” è promosso e organizzato dall’Associazione Musica Viva in collaborazione con il Comune di Pietrasanta e con il supporto organizzativo della Fondazione Versiliana.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI