17.2 C
Comune di Viareggio
venerdì, Settembre 20, 2024

Festa della Repubblica: concerti della Banda “La Marinara” al Forte e della Filarmonica Puccini a Camaiore

Il 2 giugno si festeggiano i 78 anni dalla nascita della Repubblica Italiana: varato il programma delle celebrazioni nei comuni della Versilia

In occasione della Festa della Repubblica, a Forte dei Marmi dal 31 maggio al 2 giugno, il Pontile sarà illuminato con i colori del Tricolore, mentre sabato 1° giugno in piazza Garibaldi, alle ore 21,30, la Banda cittadina “La Marinara” si esibirà in un concerto. La Banda, diretta dal Maestro Andrea Belluomini, eseguirà una carrellata di brani, da quelli dal sapore più patriottico, a quelli della tradizione popolare italiana, fino ad altri da sempre usati come messaggi di pace e di speranza. Un concerto pieno di sorprese che coinvolgerà gli spettatori dalla prima all’ultima nota. Presenta la serata Gionata Simoni.

- Advertisement -

Inoltre domenica 2 giugno, il Comune di Forte dei Marmi parteciperà alle celebrazioni, organizzate dalla Prefettura di Lucca, a Pietrasanta scelta insieme al Comune capoluogo di provincia, per ospitare i festeggiamenti del 78esimo Anniversario della Repubblica. Alla giornata parteciperanno rappresentanze istituzionali del territorio, delle Forze Armate e di Polizia e della Croce Rossa Italiana, anche con mezzi schierati sul posto.

Anche il Comune di Camaiore, come di consueto, organizza una giornata di celebrazioni dislocate sul territorio comunale. A Capezzano Pianore, alle ore 18.45, sul Piazzale della Chiesa, alzabandiera e deposizione della corona, con accompagnamento musicale a cura della Filarmonica Versilia DEB. Nel centro storico di Camaiore, invece stesso cerimonia istituzionale a partire dalle ore 21 in Piazza San Bernardino: a seguire, il tradizionale concerto della Filarmonica Puccini con la partecipazione straordinaria del soprano Fabiola Formiga.

Il Comune di Seravezza parteciperà alla Festa della Repubblica del 2 giugno a Lucca ed a Pietrasanta, luoghi individuati dalla Prefettura come sedi delle celebrazioni ufficiali. Due gli appuntamenti previsti, il primo alle ore 9 a Lucca presso il liceo scientifico “Vallisneri” e il secondo a Pietrasanta, con inizio della cerimonia alle ore 11 in piazza Duomo. L’amministrazione comunale, esprimendo apprezzamento per la scelta di rendere itinerante la cerimonia prefettizia, ha deciso di aderire a questi due momenti particolarmente significativi per portare in quelle sedi la presenza del Comune, medaglia d’argento al merito civile.

“Ringraziamo il Prefetto Giusi Scaduto per aver dato alla cerimonia questo carattere itinerante, segno di una marcata attenzione al territorio – commenta l’amministrazione comunale – e di coinvolgere nelle iniziative le scuole, luogo di formazione sulla storia e di educazione ai valori civili della nostra Repubblica. Il nostro Comune è particolarmente legato a questa festa, non solo per i valori che sottende ma anche nel ricordo del nostro illustre concittadino Leonetto Amadei, padre costituente e poi Presidente della Corte Costituzionale. Sarà per questo un piacere ascoltare, nella cerimonia a Pietrasanta, la testimonianza della figlia Lucia”.

L’amministrazione comunale invita la cittadinanza a partecipare alle due celebrazioni, festeggiando questa giornata in cui si ricorda la nascita della Repubblica e i valori della democrazia.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI