Si è concluso, con la seduta di giovedì, l’esame della commissione urbanistica alle 97 osservazioni prodotte al piano strutturale del Comune di Pietrasanta, strumento che, insieme al piano operativo, è stato adottato a dicembre 2021 in consiglio comunale per delineare scelte strategiche e relative modalità applicative della futura gestione del territorio.
Nelle 6 commissioni che si sono svolte, dal 27 settembre al 13 ottobre, i consiglieri partecipanti hanno potuto esaminare e approfondire, con cartografie e interventi di professionisti esterni, i contenuti di tutte le osservazioni, esprimendo per ciascuna un parere “esclusivamente consultivo – sottolinea il presidente, Paolo Bigi – e non vincolante. Come tutte le commissioni, anche queste sono state passaggi tecnici utili a conoscere meglio gli argomenti e porre tutte le domande necessarie, prima del dibattito e del voto vero e proprio in consiglio comunale. A breve redigeremo un fitto calendario per iniziare a esaminare anche le osservazioni del piano operativo”.
Ora gli uffici ordineranno gli elaborati e li trasmetteranno alla segreteria del consiglio per l’invio ai singoli componenti, con l’assemblea cittadina dedicata alla loro votazione che potrà essere indetta non prima di 15 giorni. Acquisita la delibera del consiglio, sarà richiesta la conferenza paesaggistica alla Regione Toscana, che avrà un mese e mezzo di tempo per indirla e alla quale parteciperanno, oltre all’ente regionale e al Comune, Sovrintenenza e Provincia di Lucca, quest’ultima solo in veste di uditore.
A conclusione di questo passaggio, l’intero piano strutturale controdedotto sarà nuovamente sottoposto al consiglio comunale per la definitiva approvazione. “Nel frattempo – aggiunge il sindaco Alberto Stefano Giovannetti, che ha anche la delega all’urbanistica – i nostri uffici, che ringrazio, stanno già lavorando sulle osservazioni al piano operativo, che seguiranno lo stesso iter di quelle al piano strutturale. Per quest’ultimo, l’auspicio è completare il percorso di approvazione entro la fine del 2022”.
Sempre riguardo alle osservazioni al piano strutturale, fra i temi che più hanno tenuto impegnata la commissione ci sono stati la perimetrazione delle aree boscate, alla quale è stata dedicata una seduta specifica, i limiti del territorio urbanizzato e la delimitazione delle Utoe, le porzioni di territorio dove vengono determinate le quantità insediative e infrastrutturali e le varie azioni di tutela, recupero e riqualificazione.