14 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Concluso l’intervento di adeguamento strutturale alla materna di Santa Lucia. Sarà intitolata a Bruno Munari

Un intervento fondamentale per il futuro di una preziosa realtà scolastica del territorio: sono terminati i lavori di adeguamento funzionale alla Scuola dell’infanzia di Santa Lucia, che consentiranno all’edificio di poter accogliere più bambini.

Si è trattato di interventi sia interni che esterni. La prima fase ha visto la demolizione di una porzione di parete al piano terra per consentire l’allargamento dell’aula e la redistribuzione degli spazi, con successiva messa in opera di una cerchiatura metallica con piedritti ed architravi. Successivamente, è stata realizzata ex novo una rampa di accesso per consentire la fruizione del plesso anche alle persone con mobilità ridotta nell’ottica del superamento delle barriere architettoniche.

- Advertisement -

In particolare, l’intervento di ampliamento interno è risultato fondamentale per permettere alla scuola di poter accogliere un numero maggiore di alunni: con richieste di iscrizione in crescita anno dopo anno, infatti, non era più possibile rispettare il rapporto studenti-metri quadri.

I lavori strutturali sono stati eseguiti durante le vacanze natalizie (con tempistiche, quindi, molto ristrette) così da non interrompere l’attività scolastica. L’opera è poi terminata negli scorsi giorni con l’installazione della ringhiera a protezione della nuova rampa di accesso. L’investimento complessivo è stato pari a 50 mila euro.

“La materna di Santa Lucia rappresenta un piccolo paradiso scolastico immerso nelle nostre colline, in cui tante famiglie scelgono di far crescere i propri figli – commentano l’assessore ai Lavori Pubblici Graziano Dalle Luche e l’assessore ai Servizi Scolastici Claudia Larini -. Una realtà che l’Amministrazione è fermamente convinta a sostenere e tutelare, garantendone una prospettiva di sempre maggiori presenze. Per farlo, era necessario ottemperare agli obblighi di leggere riguardo gli spazi interni: siamo felici di essere riusciti a farlo in tempi record nel periodo di chiusura della scuola, così da non intralciare l’andamento e l’attività dell’anno scolastico”.

Un adeguamento strutturale, quindi, che investe sulla fruizione e quindi sul futuro della scuola. Scuola che, secondo una recente delibera di Giunta e sotto stimolo della Dirigenza Scolastica del Comprensivo Camaiore 3, sarà presto intitolata all’artista e pedagogo Bruno Munari, inventore dell’omonimo metodo didattico, da ormai tanti anni messo in pratica dalla scuola di Santa Lucia.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI