13 C
Comune di Viareggio
mercoledì, Gennaio 8, 2025

Concorso del Rotary per giovani artisti in memoria di Igor Mitoraj. Aperti i termini per la partecipazione

Aperti i termini per partecipare al Concorso intitolato alla memoria dell’artista Igor Mitoraj. L’iniziativa nasce da un’idea del Rotary Club Viareggio Versilia nell’alveo dello spirito rotariano di valorizzazione dell’istruzione anche attraverso l’assegnazione di borse di studio a studenti, in questo caso giovani artisti, che con la loro capacità e sensibilità dimostrino di possedere il potenziale per migliorare le nostre comunità.

Il Concorso, oltre all’assegnazione di premi per le opere artistiche vincitrici, ha anche l’obbiettivo di stimolare il ricorso alle tecniche artistiche tradizionali attraverso le quali si desidera incoraggiare ricerche creative rinnovate e di attualità, offrendo anche ai giovani artisti selezionati la possibilità di accedere a spazi e servizi espositivi, che li aiutino a farsi conoscere ed apprezzare.

- Advertisement -

Sono ammessi a partecipare al Concorso i giovani artisti, frequentanti, come iscritti, le Accademie italiane di Belle Arti (26 istituti sull’intero territorio nazionale). Il Concorso è organizzato dal Rotary Club Viareggio Versilia con il patrocinio del Comune di Pietrasanta, Città d’Arte, e con il patrocinio della Fondazione Museo Igor Mitoraj, Maestro alla cui memoria, nel decennale della sua scomparsa, il Concorso rotariano viene intitolato.

Ogni artista potrà partecipare al con una singola opera. Il tema nella realizzazione dell’opera sarà “La Pace”. Le opere partecipanti non possono essere state precedentemente esposte o pubblicate. Le discipline artistiche che i partecipanti potranno utilizzare nella realizzazione dell’opera saranno pittura e scultura. Non esiste un limite di dimensione minimo o massimo dell’opera con la quale l’artista potrà partecipare.

Le richieste di partecipazione al Concorso dovranno pervenire via mail, indirizzata a concorsorotarymitoraj@gmail.com entro il 20 gennaio prossimo. Per le tutte le informazioni e i dettagli gli organizzatori invitano a consultare il regolamento del bando, e scaricare il modulo di iscrizione, al link https://concorsorotary.it/

La selezione dei vincitori sarà effettuata da un comitato scientifico composto da tre giurati:

  • Luca Beatrice – Presidente Quadriennale Roma,
  • Frank Boehm – Direttore Museo Mitoraj Pietrasanta,
  • Camilla Gurgone – Artista.

Le selezioni si concluderanno entro il 1° marzo. Il vincitore verrà premiato con la somma di cinquemila euro, il secondo classificato riceverà tremila euro e il terzo mille. I premi verranno assegnati il 22 marzo, il sabato che precede la ricorrenza del compleanno del Maestro Mitoraj. Nell’occasione è in programma anche il vernissage della mostra delle tre opere vincitrici, all’interno della Sala Igor Mitoraj presso il palazzo municipale di Pietrasanta, o in altro spazio espositivo del Comune di Pietrasanta alla presenza del sindaco di Pietrasanta, del presidente della Fondazione Museo Igor Mitoraj e del presidente del Rotary Club Viareggio Versilia,

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI