Ancora due settimane per partecipare al concorso “Presepe di famiglia”, giunto alla sua 18.a edizione. Organizzata dal Comune tramite l’assessorato alle tradizioni popolari, anche quest’anno la “sfida” è destinata a cittadini, scuole, associazioni e parrocchie di Pietrasanta e si svolgerà interamente in modalità digitale.
Per partecipare è necessario inviare entro martedì 24 dicembre alcune foto e un video di presentazione della propria “opera”, della durata massima di un minuto e realizzati entrambi con il cellulare in orizzontale, al numero WhatsApp 366 699 3039. Oltre ai contenuti multimediali, i partecipanti dovranno comunicare il titolo della creazione, le dimensioni, il nome dell’autore o del gruppo, un recapito telefonico e l’indirizzo.
Le Natività saranno distinte in tre categorie, in base alla grandezza del piano di appoggio: piccole dimensioni, con lato di lunghezza inferiore a un metro; medie, con lati compresi tra uno e cinque metri; grandi, con lato superiore a cinque metri. Nel caso di basi circolari, le misure dovranno essere riferite al diametro. Potranno candidarsi anche coloro che hanno già partecipato alle edizioni precedenti, inclusi i vincitori, purché presentino in gara una nuova versione del presepe.
Tutti i partecipanti riceveranno un attestato, mentre i primi tre classificati di ogni categoria saranno premiati con una targa durante la cerimonia ufficiale, in programma sabato 11 gennaio alle 11 nella sala consiliare del Municipio, in piazza Matteotti. Il regolamento completo è disponibile sul sito istituzionale www.comune.pietrasanta.lu.it.
Intanto a Pietrasanta è sempre più forte il clima festivo tra spettacolari luminarie, mercatini, tante occasioni per stare insieme e le note più belle del Natale in filodiffusione. Si accende infatti anche a suon di musica, a Pietrasanta, la magia della festa più attesa dell’anno con le melodie e i canti natalizi più tradizionali ad accogliere e accompagnare cittadini e visitatori in centro storico.
Dalle 10,30 alle 20,30, fino al 6 gennaio, nel cuore della “Piccola Atene” della Versilia “pulseranno” in leggero sottofondo le note di Last Christmast, All I want for Christmas is you, Feliz Navidad ma anche “Silent Night”, “Jingle Bells”, “L’albero di Natale” e molte altre. L’iniziativa, che si ripete da alcuni anni, è curata dall’amministrazione comunale attraverso l’ufficio cultura e turismo.