L’assessorato al sociale del Comune di Pietrasanta ha confermato, anche per il 2025 e negli stessi termini dell’anno scorso, il bonus “Prima Infanzia”, beneficio economico una tantum di 200 euro che potranno richiedere tutte le famiglie residenti in città, composte sia da italiani, sia da stranieri, con una certificazione Isee pari o inferiore a 36 mila euro.
“Nel 2024 abbiamo risposto a 23 istanze presentate per il bonus – riferisce l’assessore al sociale, Tatiana Gliori – offrendo alle famiglie un piccolo aiuto per coprire una parte di spese per l’acquisto di beni di prima necessità, servizi per l’infanzia o altre attività legate alla cura del bambino. Riproponiamo, quindi, questa opportunità con convizione e mantenendo lo stesso budget dello scorso anno, pari a 6000 euro”.
Come approvato dalla giunta comunale, i genitori di ogni nuovo nato o adottato che abbiano residenza e abitino effettivamente a Pietrasanta potranno presentare istanza entro il primo anno di vita del bambino o della bambina; verificato il possesso dei requisiti richiesti da parte degli uffici, verrà loro assegnato il contributo che sarà cumulabile con altre prestazioni erogate dallo Stato. Non appena formalizzati i passaggi tecnici necessari, la modulistica per presentare domanda di ammissione al bonus sarà messa a disposizione della cittadinanza.