10.8 C
Comune di Viareggio
lunedì, Marzo 31, 2025

Contratti di locazione agevolati o a canone concordato: aperto il confronto sugli accordi territoriali

Tavolo tecnico-politico in Municipio a Massarosa per fare il punto sugli accordi Territoriali per i contratti di locazione agevolati o a canone concordato. La sindaca Simona Barsotti e l’assessora al sociale Alberta Puccetti hanno incontrato le associazioni di categoria di proprietari ed inquilini. Gli accordi riguardano i contratti che per legge hanno una durata triennale e sono rinnovabili per ulteriori due anni (con la possibilità di una durata inferiore solo in casi particolari) e i canoni sono tendenzialmente più bassi rispetto a quelli liberi, quindi più favorevoli per gli inquilini. A fronte di questo vengono concesse agevolazioni fiscali ai proprietari. Nello specifico, gli Accordi Territoriali dettano le regole per la definizione del canone concordato in base a l’individuazione di zone omogenee, la determinazione della tipologia dell’immobile a seconda della presenza di elementi oggettivi, l’individuazione di fasce di oscillazione dei canoni espresse al metro quadro, il calcolo della superficie convenzionale.

“Gli accordi sono un’opportunità per tutti – spiega l’assessora al sociale Alberta Puccetti – su un tema quello della casa che ci vede operare spesso in condizioni di massima emergenza. Secondo i dati attualmente il 28% delle abitazioni risultano vuote. Se si riesce ad affittarle è un vantaggio per tutti. Vogliamo pubblicizzare al massimo questi accordi, sul nostro sito e presso i nostri uffici si trova la modulistica per le agevolazioni”.

- Advertisement -

“Vorrei ringraziare davvero proprietari ed inquilini per la disponibilità al dialogo – conclude la sindaca Simona Barsotti – istituzioni e categorie devono riuscire attraverso il confronto a risolvere le questioni e mettere a disposizione di tutti gli strumenti milgliori e più funzionali”.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI