L’Amministrazione Comunale di Massarosa ha predisposto un vasto piano di efficientamento energetico negli istituti scolastici del territorio e nelle palestre. Sono attualmente in fase di sostituzione 1106 lampade con la relativa conversione a Led. Un progetto del costo complessivo di 86.500 euro che porterà in dieci anni a risparmiare ben 829.659 euro. Il consumo di energia attuale ogni mese è infatti in media di 9.904,48 euro, e con la conversione a Led si scende ad una media mensile di 3.666,40 euro con un risparmio medio ogni mese di 6.238,08 euro.
“Quasi un milione di euro di risparmio in dieci anni – sottolinea l’assessore ai lavori pubblici Lucio Lucchesi – : numeri importanti che riusciamo ad ottenere grazie alla progettazione ed attuazione di questo intervento nelle scuole ma anche nelle palestre. Una conversione che abbiamo voluto non guardasse solo al risparmio economico ma anche alla qualità dell’illuminazione, con benefici che riguardano i nostri studenti, con punti luce moderni e adatti allo studio, ma anche tutte le associazioni e società sportive che utilizzano le strutture”.
“Si tratta di un’azione virtuosa sia nei confronti dell’impatto ambiente che del risparmio di risorse pubbliche – commenta la sindaca Simona Barsotti – . Un intervento importante che permette un deciso cambio di passo a livello energetico per i nostri edifici scolastici”.
Gli edifici interessati sono le primarie di Massarosa e Bozzano, la scuola media di Piano di Conca, il polo scolastico di Piano di Conca, la primaria ed infanzia di Piano di Mommio, e l’infanzia di Stiava.