Il primo consiglio comunale del nuovo mandato amministrativo di Camaiore è convocato in seduta ordinaria nella sala consiliare lunedì 4 luglio alle ore 21.
Questo l’ordine del giorno:
1. Elezione diretta del sindaco e del consiglio comunale del 12 giugno – convalida degli eletti.
2. Giuramento del sindaco.
3. Elezione del presidente del consiglio comunale.
4. Elezione del vice presidente del consiglio comunale.
5. Comunicazione componenti della giunta comunale.
6. Nomina della Commissione Elettorale Comunale.
7. Elezione dei rappresentanti del Comune di Camaiore nell’Unione dei Comuni della Versilia.
8. Indirizzi per la nomina, designazione e revoca dei rappresentanti del Comune di Camaiore presso enti, aziende e istituzioni.
Intanto, il 23 giugno scorso si è riunita per la prima volta la nuova giunta comunale. “Una prima importante occasione di confronto istituzionale per il sindaco Marcello Pierucci e i sette assessori – afferma l’amministrazione sulla propria pagina Facebook – , utile a gettare le basi per il lavoro amministrativo dei prossimi cinque anni: dal rapporto con gli uffici agli aspetti logistico-organizzativi, passando per l’approfondimento dei vari temi che vedranno da subito impegnato il Comune, soprattutto riguardanti i settori di competenza degli assessori”.
Ricordiamo composizione e deleghe della nuova giunta:
• ANDREA FAVILLA (vicesindaco)
– Attività produttive in genere (commercio, artigianato e industria) e SUAP;
– Turismo e gestione degli eventi e delle tradizioni, rapporti con ambito turistico.
• GRAZIANO DALLE LUCHE
– Lavori pubblici, intesi come manutenzione ordinaria e straordinaria degli edifici pubblici, della viabilità, della pubblica illuminazione compresi ampliamento di rete e del verde pubblico;
– Controllo del verde privato e Protezione Civile;
– Innovazioni tecnologiche;
– Rapporti con le società partecipate e aziende pubbliche in tema di infrastrutture e rete di servizi;
– Servizi al cittadino e URP.
• ANNA GRAZIANI
– Gestione dei servizi sociali, coesione sociale e emergenza abitativa;
– Trasporti pubblici;
– Polizia Municipale, rapporti con le istituzioni in tema di sicurezza;
– Rapporti con le società partecipate e aziende pubbliche su temi sociali e emergenza abitativa;
– Coordinamento con le associazioni socio-culturali e di volontariato del territorio.
• CLAUDIA LARINI
– Gestione dei servizi scolastici;
– Promozione della cultura sul territorio e gestione degli eventi culturali;
– Rapporti con i Comuni gemellati;
– Attività di anagrafe, elettorale e stato civile.
• LUCA MECCHI
– Gestione del sistema tributario;
– Gestione del Patrimonio pubblico mobiliare e immobiliare, procedimenti di federalismo demaniale;
– Sport, rapporti con le associazioni sportive compresa la gestione delle concessioni delle aree sportive;
– Caccia e pesca;
– Rapporti con azienda Pluriservizi S.p.A;
– Rapporti con il Consiglio Comunale.
• IACOPO MENCHETTI
– Pianificazione del territorio, edilizia privata, opere strategiche e nuovi investimenti;
– Implementazione delle attività di partecipazione sul territorio.
• SARA PESCAGLINI
– Gestione dei servizi ambientali in genere, compreso il ciclo dei rifiuti;
– Tutela degli animali domestici;
– Promozione e organizzazione dell’agricoltura sul territorio e miglioramento della qualità della vita dei cittadini;
– Rapporti con le società partecipate e le aziende pubbliche in tema di rifiuti e ambiente.
Il sindaco Marcello Pierucci ha inoltre deciso di mantenere le seguenti deleghe:
– Gestione del personale;
– Questioni legali;
– Demanio;
– Gestione e ripartizioni delle risorse finanziarie;
– Funzioni e attività relative al PNRR.
artizioni delle risorse finanziarie;
– Funzioni e attività relative al PNRR.