13.9 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Coppa Italia: sfide da dentro o fuori per decidere le quattro della Final Four. Riflettori su Lodi-Forte dei Marmi

Quattro incroci che decideranno mezza stagione delle otto migliori classificate del girone di andata. Domani sera in contemporanea diretta Youtube alle ore 20:45, sono in programma i quarti di Finale di Coppa Italia di hockey su pista. Un vero e proprio bivio per molte squadre, ma è un bivio in cui solo quattro pretendenti saranno poi protagoniste della Final Four il 25 marzo con le Semifinali e 26 marzo con la Finale. E la sede della Final Four (comprese le Finali di A2, B e Femminile) si saprà nei prossimi giorni e molto probabilmente l’organizzatrice sarà tra una di queste quattro. Visto che saranno quattro match ad eliminazione diretta, in caso di pareggio nei tempi regolamentari, saranno effettuati due tempi supplementari da cinque minuti ed in caso di ulteriore parità i tiri di rigore.

Sono quattro sfide molto interessanti, anche se è evidente che l’attesa è di vedere il Trissino Campione d’Italia, riuscire a passare il primo turno, cosa che non è riuscita nel suo splendido anno 2022. Il Trissino affronterà al PalaDante l’Engas Vercelli, ottavo classificato, che sta dimostrando di aver seguito sin dal primo minuto gli ordini del nuovo coach Roberto Crudeli, tessendo un’ottima difesa davanti a Verona, ma sacrificando un po’ la fase offensiva, però orfana di un bomber come Oruste, acciaccato sin dal primo arrivo in Piemonte. Senza Oruste è una squadra che deve contare le energie e deve contare nel capitalizzare al meglio gli episodi. Il Trissino è nella miglior fase della sua stagione, con un assetto offensivo che fa invidia in molti, a livello italiano, ma anche a livello europeo. Tre bomber tra i primi quattro del campionato, un dominio assoluto con i loro 100 gol, contro i 57 del Grosseto, secondo miglior attacco e quindi il pronostico pende tutto a favore del team di Alessandro Bertolucci, anche contando la ritrovata verve offensiva (se mai si era persa) della stecca d’oro Mendez. In Campionato è finita 8-3.

- Advertisement -

Lodi contro Forte dei Marmi è la sfida più interessante perché si affrontano due squadre in ottima forma, al miglior momento stagionale, e soprattutto al completo. Ci hanno fatto gustare questa disciplina alla sua massima espressione per un lustro, con la loro sfida infinita tra scudetti e coppe Italia, ma oggi però in palio c’è un posto tra le “big four”. L’Amatori è favorita per giocare in casa ma i calibri più importanti ce li hanno i versiliesi. Il Forte ritrova tutti i titolari anche se non al 100%, ma già a Monza ha dimostrato di avere una marcia in più che non si era ancora vista in questo campionato. A livello statistico sono molto simili, la differenza la faranno le giocate e soprattutto i due portieri, i due migliori portieri di questo campionato che si stanno scambiando il primo posto ogni due giornate. Attualmente è Grimalt ad essere primo, ma Gnata è sempre stato in zona. Mancano entrambi di un vero bomber, anche se la GDS Impianti può annoverare Ambrosio, fermo per oltre un mese e mezzo, al rientro sabato scorso. In campionato è finita 0-4 per il Forte.

Si prospetta molto teso il derby tra Grosseto-Follonica. Non stanno attraversando un bel momento ma neanche brutto, sono in una fase di assestamento soprattutto in attacco, dove ad entrambe manca un vero bomber. Il Galileo ha ingaggiato Cancela del Bassano proprio per questo motivo, ma all’Edilfox manca il cecchino, che ora è diventato De Oro. Sarà molto equilibrato anche a livello difensivo tra due difese tra le meno battute dell’A1: due solidità molto simili ma attitudini diverse e in una partita “secca” come questa possono risultare decisive. A dicembre finì 2-2.

Bassano-Sarzana è un altro quarto di finale molto equilibrato e dall’esito incerto. E’ un bivio fondamentale soprattutto per i giallorossi, orfani del massimo bomber passato al Follonica e bramosi di un grande obiettivo raggiunto, ed è ora alla ricerca di un assetto offensivo tutto da reinventare. Il Sarzana ha già dimostrato di essere molto compatta e di arrivare pronta all’appuntamento, mentre il Bassano presenta più profondità ma anche, per ora, meno concretezza. Da una parte Coy è il miglior marcatore con 9 reti, mentre la coppia Festa e Ortiz con 14 reti ciascuno dà più sicurezza in attacco. 

Come sempre, tutte le partite in diretta in alta definizione sul canale youtube di FISR Hockey pista, www.youtube.com/FISRHockeypista e tutti i tabellini ufficiali in diretta su hockeypista.fisr.it. Entro mezzogiorno del giorno seguente, saranno inserite sul Canale Youtube anche tutti gli highlights e le interviste a caldo dalla pista. 

COPPA ITALIA A1 – QUARTI DI FINALE – Programma, arbitri e statistiche

Mercoledì 11 gennaio 2023 – ore 20:45 – PalaDante di Trissino (VI)
G.S. HOCKEY TRISSINO – ENGAS HOCKEY VERCELLI
Arbitri: Claudio Ferraro di Bassano (VI) ed Andrea Davoli di Modena
DIRETTA YOUTUBE – Commento di Nicola Ciatti ed Alberto Rizzi



Mercoledì 11 gennaio 2023 – ore 20:45 – PalaCastellotti di Lodi
AMATORI WASKEN LODI – GDS IMPIANTI VERSILIA H.FORTE
Arbitri: Matteo Galoppi di Follonica (GR) e Louis Hyde di Breganze (VI)
DIRETTA YOUTUBE – Commento di Stefano Blanchetti



Mercoledì 11 gennaio 2023 – ore 20:45 – Pista Mario Parri di Grosseto
EDILFOX C.P. GROSSETO 1951 – GALILEO FOLLONICA H.1952
Arbitri: Ulderico Barbarisi di Salerno e Franco Ferrari di Viareggio (LU)
DIRETTA YOUTUBE – Commento di Fabio Lubrani



Mercoledì 11 gennaio 2023 – ore 20:45 – Pala Ubroker di Bassano (VI)
UBROKER H.BASSANO 1954 – GAMMA INNOVATION H.SARZANA
Arbitri: Simone Brambilla di Agrate (MB) e Marco Rondina di Vercelli
DIRETTA YOUTUBE – Commento di Vincenzo Pittureri

CAMPIONATO SERIE A1 – 15a GIORNATA – SABATO 14  E DOMENICA 15 GENNAIO 2023

14/1/23 ore 20:45Why Sport H.C. ValdagnoHC Montecchio Prec. 
14/1/23 ore 20:45Edilfox C.P. Grosseto 1951Telea Medical Sandrigo H. 
14/1/23 ore 20:45GDS Impianti Versilia H.ForteTierre Chimica Montebello H. 
14/1/23 ore 20:45Amatori Wasken LodiGamma Innovation H.Sarzana 
14/1/23 ore 20:45Galileo Follonica H.1952Engas H.Vercelli 
15/1/23 ore 18:00Ubroker H.Bassano 1954C.G.C. Viareggio 
15/1/23 ore 18:00G.S. Hockey TrissinoTeamServiceCar H.R.C. Monza 

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI