Nel concerto inaugurale del XLIII “Corsanico Festival”, il patron della manifestazione Graziano Barsotti domenica 7 luglio ha ingaggiato il complesso “Mirum Musicis Ensemble” fra i cui componenti figura la cinese Xiaoyu Zhao che in queste occasioni veste un costume tutto particolare. Per lei, infatti, il concerto comincia già con centoventi minuti di preparazione per indossare l’abbigliamento, prepararsi l’acconciatura e truccarsi. Si tratta di un rituale che affonda le radici nelle antiche tradizioni comuni a tutti gli artisti cinesi.
Naturalmente la cura dei particolari contraddistingue questa prassi che è essa stessa una forma di espressione. Indosserà un Hanfu restaurato e realizzato durante la dinastia Tang, che regnò oltre mille anni fa, dal 618 al 907. Hanfu, l’abito preferito dalle nobildonne della dinastia Tang, noto anche come “gonna al petto”, era caratterizzato da top corti e gonne lunghe, che rendevano le proporzioni del corpo umano visivamente più desiderabili e davano un effetto di fluidità indipendentemente dal fatto che il corpo fosse corposo o magro.
I colori degli Hanfu durante la dinastia Tang erano più luminosi ed estroversi di quelli di qualsiasi altra dinastia. I toni sono festosi e di buon auspicio, e i colori sono luminosi e vivaci. Il rosso, il verde, il giallo e il viola erano molto popolari a quel tempo, soprattutto le gonne rosse. Le gonne rosse in particolare venivano spesso utilizzate per mettere in risalto il colore della pelle delle donne e per evidenziare la loro sicurezza, entusiasmo e fascino.
Gli accessori per capelli della dinastia Tang erano generalmente di grandi dimensioni e complessi, e utilizzavano colori ricchi e splendidi come l’oro e il rosso per mostrare la loro eleganza e nobiltà. Lo stile artistico unico e la squisita fattura degli ornamenti per capelli dimostravano la prosperità e l’apertura di quell’epoca, nonché il fascino unico e lo status sociale delle donne.
Il termine “hanfu” si riferisce all’abbigliamento storico dei cinesi Han prima della dinastia Qing. Negli ultimi anni, quando i cinesi parlano di hanfu, di solito si riferiscono a gonne lunghe e fluenti con maniche larghe e lacci in vita. Tuttavia, hanfu è un termine che comprende diversi stili di abbigliamento di diverse dinastie. Gli stili più popolari di Hanfu oggi provengono dalle dinastie Tang, Song e Ming.