17.2 C
Comune di Viareggio
venerdì, Settembre 20, 2024

Cronaca e storia dal 1974 a oggi: i 50 anni de “Il Giornale”. Tavola rotonda con il direttore Alessandro Sallusti

I cinquant’anni del quotidiano “Il Giornale” festeggiati anche a Villa Bertelli. Il Lions Club Forte dei Marmi, in collaborazione con il Lions Club Napoli Virgiliano, per domenica 30 giugno alle 18 ha organizzato una tavola rotonda, in occasione di questa importante ricorrenza (il primo numero del quotidiano è andato nelle edicole il 25 giugno 1974), in programma nel Giardino d’Inverno della Villa a Forte dei Marmi.

L’appuntamento avrà un parterre d’eccezione: il direttore Alessandro Sallusti, l’avvocata Annamaria Bernardini de Pace, l’Onorevole Deborah Bergamini, la criminologa Anna Vagli, l’avvocato Luca Sbranti, collaboratore della trasmissione Forum. Farà gli onori di casa il presidente di Villa Bertelli Ermindo Tucci. Modererà l’evento Giovanni Terrano.

- Advertisement -

Della prima uscita di questa longeva testata giornalistica rimane uno stralcio dell’editoriale: “(Chi sarà il nostro lettore) noi non lo sappiamo perché non siamo un giornale di parte, e tanto meno di partito, e nemmeno di classi o di ceti. In compenso, sappiamo benissimo chi non lo sarà. Non lo sarà chi dal giornale vuole soltanto la ‘sensazione’ […] Non lo sarà chi crede che un gol di Riva sia più importante di una crisi di governo. E infine non lo sarà chi concepisce il giornale come una fonte inesauribile di scandali fine a sé stessi. Di scandali purtroppo la vita del nostro Paese è gremita, e noi non mancheremo di denunciarli […] Ma non lo faremo per metterci al rimorchio di quella insensata e cupa frenesia di dissoluzione in cui si sfoga un certo qualunquismo, non importa se di destra o di sinistra […] Vogliamo creare, o ricreare, un certo costume giornalistico di serietà e di rigore. E soprattutto aspiriamo al grande onore di venire riconosciuti come il volto e la voce di quell’Italia laboriosa e produttiva che non è soltanto Milano e la Lombardia, ma che in Milano e nella Lombardia ha la sua roccaforte e la sua guida” (Dall’editoriale del n. 1 de Il Giornale nuovo: Al lettore).

Ingresso libero. Prenotazione 0584 787251.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI