Dopo l’iter progettuale e quello di gara possono partire ufficialmente i lavori di adeguamento sismico della scuola secondaria di 1° grado di Piano di Conca, un intervento del valore di oltre un milione e mezzo di euro.
Il cantiere permetterà di procedere all’adeguamento antisismico del fabbricato, al completamento dell’adeguamento antincendio, al completamento della sostituzione della vecchia pavimentazione in linoleum, all’efficientamento energetico del fabbricato. Quello in partenza è il secondo lotto finanziato dalla Regione Toscana, il primo da 685mila euro è già stato realizzato con risorse del Ministero dell’Economia e delle Finanze.
“Un intervento molto atteso dalle famiglie e dalla scuola – commenta l’assessore ai lavori pubblici Stefano Natali – : adeguamento energetico, efficientamento degli edifici scolastici, oltre alla manutenzione ordinaria e straordinaria, lavoriamo su tutti i fronti per questi obiettivi”.
“Risorse importanti anche queste – commenta il vicesindaco e assessore alla ricerca fondi e pianificazione strategica Damasco Rosi – , frutto di un lavoro puntuale in fase di progettazione e ricerca delle risorse. Dopo il primo lotto finanziato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e già realizzato si può procedere così con il secondo lotto grazie alle risorse messe a disposizione dalla regione Toscana nell’ambito del Fondo Sviluppo e Coesione”.
“Il cantiere della scuola di Piano di Conca – commenta la sindaca Simona Barsotti – rientra in un ampio piano di interventi sugli edifici scolastici che caratterizza la nostra agenda in questo mandato, stiamo riuscendo davvero a cambiare passo restituendo alla comunità e ai nostri ragazzi scuole più funzionali e sicure”.