9.8 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

“Barbari”, Roberto Mosi racconta l’ultima vittoria dei romani alle porte di Florentia e la fine dell’Impero

Sabato 24 dicembre alle 12 su Radio Versilia fm 103.5 va in onda la rubrica Versilia Libri, ideata e condotta da Demetrio Brandi. Roberto Mosi presenta  “Barbari. Dalle Steppe a Florentia alla porta contra Aquilonem”  (Masso delle Fate Edizioni). In replica mercoledì alle 12. Il programma si può ascoltare in diretta streaming su www.radioversiliatv.it .

Sono arrivati i barbari a migliaia e migliaia dai lontani confini dell’Impero romano, comandati dal re Radagaiso, hanno invaso l’Italia del nord devastando e depredando e si stanno per muovere verso Roma per infliggere un colpo mortale alla potenza più grande che l’umanità abbia mai conosciuto. Sulla strada per Roma si trova Florentia, centro importante della Tuscia. 

- Advertisement -

Rufo, il protagonista del libro, parla dei momenti di terrore che sta vivendo la città; ha combattuto a fianco di famosi comandanti romani, come il generale Stilicone, e ha presto parte a prestigiose ambascerie presso altri popoli. Nell’anno 405 d.C., quando i barbari irrompono in Italia, si è già ritirato dall’esercito, partecipa alla vita politica di Florentia e dedica gran parte del suo tempo alla cura dei suoi possedimenti sulle colline di Fiesole. 

Al centro del racconto di Rufo l’arrivo di Radagaiso davanti a Florentia, la resistenza eroica dei cittadini nelle lunghe, infinite settimane dell’assedio in attesa dell’arrivo dell’esercito romano comandato da Stilicone e la sanguinosa battaglia nella valle del Mugnone, presso la città di Fiesole, nella quale il re Radagaiso è sconfitto e fatto prigioniero. E’ l’ultima vittoria di Roma contro i barbari, prima del crollo finale dell’impero. 

Nelle parole di Rufo si coglie la nostalgia per il mondo del passato legato alla gloria di Roma e nel contempo sono messi in evidenza argomenti che sentiamo ancora attuali, di rilievo per la nostra epoca: lo scontro fra religioni, il crollo di grandi potenze, la migrazione di interi popoli. Un aspetto questo che rende particolarmente interessante il romanzo.

L’autore è stato dirigente per la Cultura alla Regione Toscana e cura i Blog  www.robertomosi.it e www.poesia3002.blogspot.it . Per la poesia ha pubblicato le Raccolte: La vita fa rumore (Teseo 2015), Concerto (Gazebo 2013; Premio per la Critica Abano Terme 2015), Concerto Golfo di Baratti (AA. VV. Poeti Contemp. 11°, Pagine 2013), L’invasione degli storni (Gazebo 2012), Luoghi del mito (LietoColle 2010), Aquiloni (Il Foglio 2010), Nonluoghi (Comune Firenze 2009), Florentia (Gazebo 2008; Premio Villa Bernocchi, Verbania 2009), Itinera (Masso delle Fate 2007). Invece per la narrativa: il romanzo fantasy Non oltrepassare la linea gialla (Europa Edizioni 2014); la guida storica Elisa Baciocchi e il fratello Napoleone. Storie francesi da Piombino a Parigi (Il Foglio 2013). Ha realizzato anche alcune mostre fotografiche, illustrate nell’e-Book Firenze, foto grafie (www.larecherche.it 2015). Collabora alla redazione della rivista fiorentina “Testimonianze” ed è redattore dell’Area di Broca, rivista di letteratura diretta da Mariella Bettarini.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI