Un incantevole regalo. Sabato 10 agosto (l’inaugurazione è in programma alle 18) la mostra Eugenio Montale a Casa Fasola – ideata dall’imprenditore fiorentino Mario Luca Giusti e allestita nella propria dimora di famiglia a Forte dei Marmi – si trasferirà a Villa Bertelli, polo culturale e artistico del Comune di Forte dei Marmi, per rimanere aperta al pubblico, a ingresso libero, fino domenica 8 settembre.
La proficua e fattiva collaborazione tra Mario Luca Giusti e la Fondazione Villa Bertelli permetterà a chi vorrà visitare gli spazi espositivi del primo piano della villa, di ammirare le 16 opere pittoriche di Montale, tra le quali marine e paesaggi, l’osso di seppia dipinto, oltre a foto e memorie dei numerosi ospiti, che nel corso degli anni Settanta e Ottanta sono passati da questa affascinante casa. Da Carmelo Bene, a Carla Fracci, da Giò Pomodoro a Henry Moore, noti e prestigiosi i volti e i ricordi di questi indimenticabili personaggi.
Un parallelismo perfetto quindi con Il Quarto Platano, il museo d’arte moderna, inaugurato a fine giugno al secondo piano di Villa Bertelli, dove sono esposte le opere di 32 artisti, massima espressione dell’arte del secolo scorso, fra i quali lo stesso Eugenio Montale, a cui si affiancano autori come Henry Moore, Giorgio De Chirico, Renato Guttuso, Ardengo Soffici, Nino Tirinnanzi, Carlo Carrà e tanti altri che, nel corso della vita, hanno conosciuto e amato Forte dei Marmi e qui hanno trovato ispirazione per la loro produzione artistica. Una sede ridisegnata appositamente per questa straordinaria iniziativa, che contribuirà al miglioramento dell’offerta culturale del paese e al riappropriarsi della sua identità storica. Un progetto, che ben si sposa con l’omaggio a Montale, illustre portavoce della stagione culturale e artistica del Quarto Platano di Forte dei Marmi.
Conosciuto come destinazione turistica e balneare, il “Forte” ha giocato un ruolo significativo nella storia dell’arte moderna italiana del secolo scorso. Luogo di villeggiatura per intellettuali, artisti e scrittori divenne un centro culturale attivo, specialmente fra le due guerre mondiali. Il caffè Roma, noto come “Quarto Platano”, si trasformò in un punto di ritrovo per i più illustri rappresentanti della cultura del Novecento. Questo periodo fiorente è stato recentemente riscoperto e valorizzato, creando un legame duraturo tra la comunità e la sua eredità artistica, che adesso ha trovato un ulteriore, felice sbocco nella mostra di Mario Luca Giusti.
SCHEDA TECNICA
Eugenio Montale a Casa Fasola a cura di Mario Luca Giusti
Villa Bertelli Via Giuseppe Mazzini 200 55042 Forte dei Marmi
10 agosto -8 settembre 2024
Inaugurazione sabato 10 agosto ore 18.
Orari di apertura: agosto: da lunedì a venerdì 10.00-13.00 / 17.00-22.00, sabato e domenica 17.00/22.00 Ingresso libero
Chiusura pomeridiana nei giorni: 12-13-14-17-20-22 agosto
27 agosto: 17.00/20.00 – 28 agosto chiuso per santo patrono
Settembre: tutti i giorni 16.00/19.0
Orario di apertura disponibile anche sul sito web www.villabertelli.it
Info: Villa Bertelli 0584 787251 www.villabertelli.it