‘La Versilia di D’Annunzio. Le poesie, l’incanto, gli amori’ è il titolo del reading incentrato sulla Versilia cantata da Gabriele D’annunzio che si svolgerà sabato 26 agosto alle ore 21,30 nel chiostro di Sant’Agostino di Pietrasanta. Le letture, introdotte da Emanuela Gennai, si riferiscono a scritti dedicati ad una terra molto amata dal poeta e saranno a cura di Marco Rossi, Manuela Arrighi, Arianna Priami ed Eleonora Vittorini Orgeas.
Promosso dalla Fondazione Versiliana, il reading è incentrato sugli gli amori di D’Annunzio dei quali la Versilia fu crocevia: da quello per Eleonora Duse, con cui soggiornò in una villa situata in località ‘Secco’ nelle estati del 1900 e del 1901, a quello per la marchesa Alessandra Di Rudinì, che lo spinse ad accettare nell’estate del 1906 l’invito della famiglia Digerini Nuti ad abitare nella villa situata all’interno del parco della Versiliana, fino a quello per Giuseppina Giorgi Mancini, con la quale il poeta intrattenne un tenero rapporto epistolare proprio durante il suo soggiorno in quella villa.
Le letture saranno accompagnate da brani musicali al violino a cura di Debora Giovannelli. Ideazione e regia a cura di Marco Rossi, da oltre venti anni attore e regista nei circuiti del teatro amatoriale.
Lo spettacolo si colloca nell’ambito della rassegna “Il Giardino Segreto” ed è organizzato da Fondazione Versiliana e Comune di Pietrasanta. Ingresso libero. Info www.versilianafestival.it