Domenico Savini, docente di storia delle grandi famiglie, racconta gli anni di confino di Curzio Malaparte a Forte dei Marmi, dove lo scrittore, poeta, saggista, nonché diplomatico e agente segreto, arrivò a metà degli Anni Trenta, dopo aver cambiato idea sul fascismo.
L’incontro è in programma domenica 1 settembre alle 18 nel Giardino d’Inverno di Villa Bertelli a Forte dei Marmi. Savini ripercorrerà le tappe del periodo in cui Kurt Suckert, vero nome di Malaparte, soggiornò in Versilia. Insieme a Savini interverrà Guglielmo Giovannelli Marconi.
Una storia importante quella di Malaparte con il Forte. Qui acquistò la villa dello scrittore Von Hildebrandt e vi si stabilì. Un confinato di lusso, che divenne l’attrazione di molti, soprattutto delle signore. Frequentava insieme a Virginia Bourbon Del Monte, vedova di Edoardo Agnelli, l’allora Caffè Fissi, l’attuale Caffè Principe, dove arrivava scalzo e in maglietta. Questi e numerosi altri aneddoti verranno raccontati da Domenico Savini nell’incontro a Villa Bertelli.
Ingresso libero. Prenotazione 0584 787251