L’ultimo weekend di luglio e i primi due di agosto (compreso il giorno di Ferragosto) sarà ancora possibile visitare la mostra “Da Sant’Anna di Stazzema a Bucha. L’umanità attraversa le intemperie”. Allestita nel Parco nazionale della Pace di Sant’Anna, alla Fabbrica dei Diritti, rimarrà aperta fino al 15 agosto con il seguente orario: il venerdì dalle ore 15 alle 18, mentre la domenica il sabato e il giorno di Ferragosto dalle ore 11 alle ore 18. L’ingresso è libero.
Si tratta dell’esposizione personale dell’artista versiliese Carlo Carli, ex parlamentare per tre legislature e primo firmatario della legge nazionale del 2000 che ha istituito il Parco nazionale della Pace di Sant’Anna di Stazzema. Sono 23 tra dipinti e disegni che rappresentano uno sguardo attento sui fatti di cronaca attualissimi ma anche un grido “munchiano” di disperazione e ribellione sia alla guerra, come nel trittico dedicato al conflitto fratricida in Ucraina, e ad altri gravi problemi che affliggono il mondo come la pandemia o la siccità.
All’inaugurazione erano presenti, oltre all’autore, il sindaco di Stazzema Maurizio Verona, il presidente dell’Associazione Martiri di Sant’Anna Umberto Mancini e Claudia Baldi che ha curato la mostra.