8.3 C
Comune di Viareggio
domenica, Novembre 24, 2024

Dal mare alle Apuane per ricordare la figura di Beppe Nardini. Consegnato il premio a Osvaldo Bevilacqua

Una giornata per tenere vivo il ricordo dell’ex presidente del Parco delle Apuane, Giuseppe “Beppe” Nardini, e la sua visione del mondo con il premio assegnato in sua memoria e tante altre attività che percorrano il viaggio che dal mare va verso la montagna.

“Come ogni fortemarmino – si legge sul sito del Parco – , anche Beppe, guardandosi alle spalle ammirava la bellezza delle nostre Alpi Apuane che, come una cornice, racchiudono e completano i l nostro paesaggio in un unico insieme. Forse più di noi, Lui era riuscito a coglierne la stentorea bellezza. Beppe, da privato cittadino e da presidente del Parco delle Alpi Apuane, ci ha fatto capire quanto quelle montagne non fossero soltanto belle da vedere dal mare, ma ci ha spinto a vivere quel mondo, ad entrarci dentro; cercando di promuovere un turismo educato e sostenibile. La manifestazione cerca quindi di portare avanti il suo impegno a far conoscere ed incontrare questi due mondi, il mare e la montagna, a lui così noti e cari”.

- Advertisement -

Ogni anno viene quindi individuata una località delle Alpi Apuane per ospitare le manifestazioni. Stavolta  la sede è stata Equi Terme, nel comune di Fivizzano, che domenica scorsa è stata raggiunta partendo da Forte dei Marmi, località Vaiana (casa di Beppe), tramite due percorsi distinti: uno di trekking e uno in mountain bike.

La giornata, come si legge sulla pagina Facebook del Comune di Forte dei Marmi, si è caratterizzata per “un clima di gioia e serenità”. E’ stato premiato il giornalista divulgatore Osvaldo Bevilacqua che ha ricordato il suo incontro con Giuseppe Nardini in occasione di una sua trasmissione televisiva dedicata al Parco delle Apuane. Il Comune di Forte dei Marmi, come da tradizione, ha donato la bandiera blu che è stata issata dalla figlia di Nardini, Eleonora, prima della premiazione.

La premiazione di Osvaldo Bevilacqua (foto dalla pagina Facebook del Comune di Forte dei Marmi)

Alla cerimonia erano presenti il presidente del consiglio comunale Michele Pellegrini, gli assessori Elisa Galleni e Simona Seveso, i consiglieri Enrico Ghiselli, Emanuele Tommasi e Sabrina Nardini che ha seguito l’evento negli ultimi anni insieme alla commissione Premio Nardini della Contrada Il Ponte. Per il Comune di Fivizzano era presente il vice sindaco, Giovanni Poletti, e per l’Ente Parco Apuane il direttore Antonio Bartelletti. Era presente anche tutta la Contrada al completo, “a riconferma di quanto Beppe fosse una figura di riferimento e ancora molto amato. Tutti gli interventi hanno tenuto a sottolineare quanto sia essenziale che il messaggio che porta il premio, soprattutto in un momento storico come questo in cui è fondamentale mettere al centro di ogni progetto la difesa dell’ambiente: ‘Siamo ospiti di questo mondo e dobbiamo contribuire a migliorarlo e non peggiorarlo’”.

Domenica 14 agosto alle ore 10.30, invece, è in programma la regata velica “Trofeo Nardini Bardi Garzetti” riservata alla classe Optimist presso il lago di Gramolazzo nel comune di Minucciano.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI