Una coinvolgente passeggiata tra le bellezze di Valdicastello Carducci: Pietrasanta celebra con la 2.a “Marcia della Poesia” la Giornata delle famiglie al museo, domenica 13 ottobre. Dalla Pieve dei Santi Giovanni e Felicita fino alla casa natale del poeta Giosuè Carducci, l’iniziativa propone un percorso che, quest’anno, si spingerà anche fino al santuario della Madonna del Pizzetto. Un’opportunità per immergersi nella storia e nella cultura del borgo collinare ma anche per ammirare il primo murales a tema poetico realizzato dalla giovane artista Irene Volpi e che reinterpreta, in chiave figurativa, il componimento “Peregrino del ciel”, proprio davanti all’ingresso dell’abitazione che diede i natali al primo Nobel italiano per la letteratura.
Organizzata dal museo Casa Natale Carducci, in collaborazione con l’Archivio Parrocchiale di Valdicastello e promossa dal Sistema Museale Territoriale della Provincia di Lucca nell’ambito dell’iniziativa “I Musei del Sorriso”, la camminata prenderà il via alle 9 dalla Pieve dei Santi Giovanni e Felicita, antico luogo di sosta dei pellegrini sulla via Francigena; da lì, si proseguirà su un percorso misto di strada bianca e asfaltata per circa 2 chilometri, osservando lungo il tragitto alcuni manufatti storici. L’arrivo a Casa Carducci è previsto intorno alle 10: chi sceglierà il percorso breve potrà visitarla (ingressi consentiti fino alle 12) e scoprire anche l’archivio parrocchiale, dove sono custoditi importanti documenti sulla vita e la famiglia del poeta; per chi, invece, vorrà proseguire, la marcia potrà continuare fino alla Madonna del Pizzetto, lungo un sentiero panoramico che offre una splendida vista a 360° sulla valle, le colline e il mare.
Alle 11 tutti i partecipanti potranno godere di un momento musicale e del tradizionale “spuntino del Carducci”; rientro in autonomia, a chiusura delle attività, intorno alle 12.
La partecipazione è gratuita ma i posti sono limitati: obbligatoria la prenotazione al numero 0584 795500 o all’indirizzo di posta elettronica istituti.culturali@comune.pietrasanta.lu. Gli stessi recapiti sono a disposizione per ulteriori informazioni sull’iniziativa.