15.5 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Debutta il “Festival Sport & Inclusione”: una giornata di esibizioni e talk show. Partecipano 40 associazioni

Due vincitori di medaglie olimpiche, campioni del mondo e trionfatori agli europei e agli italiani di disciplina, il primo “Festival Sport & Inclusione” a Massarosa si presenta ufficialmente con un ricco programma di appuntamenti, incontri, esibizioni, ospiti e personaggi sportivi. Un nuovo grande evento che unisce sport, turismo e temi importanti come il sociale e soprattutto l’inclusione. Appuntamento il 1° ottobre per una lunga giornata dalle 10 alle 20 in cui oltre quaranta associazioni sportive si metteranno in mostra in un villaggio dello sport realizzato tra Piazza Provenzali, Parco di Nassiriya, piscina e scuola.

Due le aree spettacolo pensate per alternare momenti di spettacolo e talk show di approfondimento. La prima all’anfiteatro del Parco di Nassiriya dove dalle 11 inizieranno le esibizioni delle scuole di Danza che proseguiranno per tutta la giornata con 12 realtà coinvolte ed un vero e proprio spettacolo di diverse discipline, dalla classica al contemporaneo, dalla sportiva all’orientale, senza dimenticare la ginnastica e i caraibici. Sul palco centrale invece spazio oltre che alle esibizioni ed ai flash moda sportiva anche ai talk show ed ai personaggi e sportivi ospiti della manifestazione: tre i focus per dialogare con enti, esperti ed associazioni su Sport e Turismo, Sport e Salute ed ovviamente Sport e Inclusione.

- Advertisement -

Hanno già confermato la loro presenza l’oro olimpico Margherita Zalaffi, l’argento a Sidney Nicola Vizzoni, il campione del mondo di ciclismo Francesco Chicchi, il campione europeo di paraciclismo Fabio Nari ed altri personaggi si aggiungeranno nei prossimi giorni. L’evento è curato in collaborazione con la società di organizzazione eventi “AlSo eventi” di Sonia Paoli. Obiettivo lanciare un messaggio ben preciso che riguarda lo sport e più in generale l’idea di comunità: lo sport a Massarosa è uno spettacolo… per tutti!

“Lo sport è uno strumento di crescita per la comunità – commenta l’assessore allo sport Stefano Natali – : questo festival pensato come momento di promozione delle realtà sportive e condivisione di valori è un appuntamento importante, una novità che vorremmo far crescere”. “Un evento capace di attirare tante persone sul territorio – commenta l’assessore al turismo Fabio Zinzio – , un vero e proprio festival ricco di contenuti, personaggi, esibizioni”.


“L’inclusione è un tema su cui lavorare e intorno al quale ritrovarsi – commenta la consigliera Michela Sargentini con delega alla disabilità – : su questo Massarosa vuole essere punto di riferimento sia a livello di infrastrutture che culturale ed educativo”. “Lo sport può e deve essere occasione in cui sviluppare politiche sociali – commenta l’assessora al sociale Alberta Puccetti – . Le nostre associazioni sono come sempre un valore aggiunto per il territorio”.

“Massarosa è una comunità inclusiva – commenta la sindaca Simona Barsotti – : il progetto PNRR della Piscina, il parchetto giochi inclusivo che inaugureremo nelle prossime settimane, le politiche che portiamo avanti in ogni settore sono parte di un’agenda che portiamo avanti con impegno ed orgoglio”.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI