Sono molteplici i lavori in corso sul territorio versiliese per garantire decoro urbano e sicurezza.
Seravezza
Diversi gli interventi, realizzati attraverso l’impegno delle maestranze comunali, per la pulizia di targhe e monumenti così da restituire loro il necessario decoro.
Intanto vanno avanti anche i lavori di taglio della vegetazione, operazioni svolte con regolarità negli spazi pubblici come parchi e giardini, mentre per il taglio sulle strade si attende il momento di maggiore crescita della vegetazione così da realizzare interventi duraturi.
Si tratta, in altre parole, di operazioni eseguite secondo una ottimizzazione che, laddove non esistono condizioni di pericolo, vengono condotte nel momento di maggiore crescita del verde, in considerazione che poi, durante l’estate, la vegetazione ha un marcato rallentamento nella crescita.
“Questo il principio generale – spiega l’amministrazione comunale – è ovvio che, in caso di situazioni di pericolo, gli sfalci vengono anticipati per garantire la sicurezza stradale. Condizioni che teniamo costantemente monitorate, così come avviene per la segnaletica stradale, con operazioni di manutenzione continua proprio per assicurare la massima visibilità”.
Si sono da poco conclusi anche i lavori di rimozione della terra depositata negli anni ai lati delle strade, un’operazione avviata il mese scorso e che di recente, dopo il nullaosta di Anas, ha interessato la statale Aurelia, da Ponterosso al confine con Montiscendi.
Altri interventi di decoro sono quelli portati a compimento di recente ai sottopasso di Querceta e della Madonnina, dove si è provveduto a ritinteggiare gli attraversamenti, cancellando le scritte apportate nel tempo da più mani.
Un’occasione per rivolgere un appello ai cittadini perché gli sforzi e gli impegni economici del Comune non vengano vanificati, mettendo in atto comportamenti responsabili e rispettosi del bene pubblico.
Massarosa
Affidati in unico appalto gli interventi di manutenzione del verde, taglio erba e pulizia zanelle su tutto il territorio comunale, un ampio piano da 130mila euro predisposto dall’Amministrazione Barsotti con il lavoro degli uffici e dell’assessore ai lavori pubblici Stefano Natali. Per la prima volta dopo anni sono in previsione due giri di interventi per la stagione primaverile ed estiva, per far fronte al forte accrescimento dell’erba. Un lavoro puntuale di programmazione che ha permesso, anche questa è una novità positiva, di iniziare già da questa settimana gli interventi che riguarderanno la gran parte delle strade comunali.
Obiettivo dare risposte concrete in termini di pulizia, intesa come sfalcio erba, lungo le strade comunali, finalizzata ad evitare problematiche di circolazione e sicurezza stradale oltre che igenico sanitarie, di prevenzione dei rischi idrogeologici, nel caso delle strade di collegamento tra le varie frazioni del Comune, garantendo una regimazione delle acque stradali attraverso la pulizia delle zanelle a margine strada.
Gli interventi riguarderanno le strade di tutto il territorio dove con il sopraggiungere della stagione primaverile-estiva è necessario far fronte all’accrescimento dell’erba. Il Comune di Massarosa oltre ad avere un territorio ampio presenta molte zone agricole e collinari, nelle quali si rende necessario intervenire con l’utilizzo di mezzi meccanici e in alcuni casi, specialmente lungo le strade principali, il taglio erba a margine sui cigli deve essere seguito dalla pulizia delle zanelle al fine di garantire un corretto deflusso delle acque per evitare fenomeni di allagamento o danni al manto stradale.
Si procederà dunque con interventi lungo i cigli stradali, negli spartitraffico e negli incroci, taglio erba, con l’utilizzo di decespugliatore con raccolta d’erba dove necessario e trasporto del materiale di risulta in appositi centri di raccolta, taglio erba con l’ausilio di trattori e attrezzatura adeguata per la pulizia di scarpate e ampie aree a verde, pulizia di zanella o bordo cordonato, con asportazione di vegetazione e residui terrosi, con trasporto a discarica del materiale.