Abbattere le barriere, anche fra le arti: è il motivo ispiratore e conduttore di “Dedicate to Music”, il progetto espositivo ideato e curato da Barbara Giovannetti che coinvolge alcuni fotografi e Dj chiamandoli a dialogare tra immagini, musica, moda e design, in un gioco di contaminazioni artistiche. Alcuni degli spazi al piano terra del palazzo comunale, in piazza Matteotti, sono stati “trasformati” in “Rooms of memory” allestite con foto, musica in filodiffusione (differente in ogni sala), pezzi di design provenienti da quattro gallerie tra Pietrasanta e Firenze e capi di abbigliamento.
A inaugurare l’allestimento, in rappresentanza dell’amministrazione comunale, il vice presidente del consiglio Antonio Tognini che ha sottolineato come “la contaminazione fra discipline artistiche differenti che esprime la mostra ricalca la volontà dell’amministrazione di rendere l’arte, in ogni sua espressione, sempre più interattiva e inclusiva. In questa stessa direzione vanno gli strumenti sui quali l’ufficio cultura sta lavorando, come la nuova applicazione per dispositivi mobili che permetterà di scoprire e raggiungere con maggiore agilità le ‘stazioni’ del Parco internazionale della scultura contemporanea di Pietrasanta”.
I fotografi protagonisti di “Dedicate to Music” sono Andrea Varani, Lorenzo Marcucci, Alberto Setti, Annalisa Ceccotti, Carlo Gianni e Mattia De Nardis. Ciascuno di loro ha selezionato Dj e produttori musicali affini al proprio “prodotto”: nell’ordine, Alex Neri, Luca Pedrini e Lamberto Petri, Marco Fullone (Radio Montecarlo), Stefano D’Andrea, Andrea Anedda, BNKR44. Le gallerie d’arte coinvolte, invece, sono Cantierenove – Associazione Culturale, Deodato Arte, Futura Art Gallery e Street Levels Gallery.
La mostra resterà in città fino al 18 agosto, visitabile con ingresso libero da venerdì a domenica, in orario 19-23.