9.8 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Definitivo il calendario per la colonia marina a Vittoria Apuana. Turnazione variata e ampliato il numero dei fruitori

La colonia comunale di Seravezza a Vittoria Apuana si appresta a vivere un’estate intensa, grazie a una turnazione che consente il massimo utilizzo dei suoi spazi.

Oltre ai bambini sino ai 12 anni, famiglie a basso reddito, rifugiati dall’Ucraina e ultrasessantenni, avranno la possibilità di accedere alla colonia di proprietà del Comune anche gli anziani delle Rsa di Seravezza e gli ospiti del Centro di accoglienza “Gruppo per servire” di Querceta.

- Advertisement -

Partendo proprio dalle novità, nei giorni scorsi il sindaco Lorenzo Alessandrini e gli assessori Valentina Mozzoni e Stefano Pellegrini hanno incontrato i responsabili delle due RSA seravezzine, ovvero Daniele Spina del Pio Istituto Campana e Chiara Cecconi della San Lorenzo. All’ordine del giorno l’utilizzo della struttura comunale per gli anziani ospiti che avranno così la possibilità di usufruire del servizio il sabato mattina, in spazi loro destinati. L’assistenza sarà garantita dal personale delle due RSA mentre per il trasporto verrà attivata la Rete di solidarietà costituita qualche mese fa che si coordinerà per assicurare il trasferimento degli anziani.

Per consentire la migliore fruizione possibile della spiaggia, il Pio Campana acquisterà una particolare carrozzella che consentirà di accompagnare in spiaggia e a fare il bagno anche gli anziani con problemi di deambulazione.

Altra novità è quella che riguarda gli ospiti con disabilità del centro di accoglienza Gruppo per servire che avranno il loro spazio alla colonia, in questo caso nel tardo pomeriggio al termine del turno dei bambini.

“La colonia è uno spazio prezioso per la nostra comunità – spiegano gli assessori Valentina Mozzoni Stefano Pellegrini –, una stretta collaborazione tra gli assessorati e gli uffici, che ringraziamo, ha permesso di creare un fitto ma ben coordinato calendario che darà spazi a tutti, attraverso una turnazione degli orari, dei giorni e dei periodi. In questo modo offriremo, a quanti hanno i requisiti richiesti, la possibilità di frequentare questo ambiente perché possano godere di questo servizio così importante per il nostro territorio”.

La turnazione consentirà in questa estate di ampliare quindi le fasce di apertura della colonia, facendo sì che l’utilizzo della stessa avvenga attraverso una attenta turnazione e con spazi ben definiti, in modo che possano essere realizzate liberamente le attività ricreative previste e adatte a ogni fascia di età e condizione.

A carattere riepilogativo, da lunedì 19 giugno a sabato 1° luglio è previsto il soggiorno marino per ultrasessantenni, al quale ci si può iscrivere entro il 3 giugno.

Stessa scadenza per i nuclei familiari a basso reddito e per i rifugiati ucraini che potranno usufruire della colonia i sabato e domenica di luglio e agosto, oltre che a Ferragosto.

Il centro estivo per bambini dai 3 ai 12 anni, residenti sul territorio comunale o frequentanti le sue scuole, sarà attivo dal 3 luglio al 25 agosto, dal lunedì al venerdì (dalle ore 9 alle 17). Scadenza delle domande il prossimo 5 giugno.

ragazzi del Gruppo per servire scenderanno in spiaggia nel tardo pomeriggio di luglio e agosto, succedendo al turno dei bambini, in un orario meno caldo ma ben adatto per un bagno di fine giornata.

Infine, come detto, gli anziani delle Rsa avranno questa opportunità il sabato mattina.

Per informazioni relative ai bandi per il soggiorno dei bambini, delle famiglie a basso reddito, dei rifugiati ucraini e degli ultrasessantenni, si può visitare il sito web del Comune, all’indirizzo www.comune.seravezza.lucca.it.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI