15.5 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Dieci i club italiani iscritti alle Coppe Europee. Champions, il Forte accede direttamente al secondo turno

Saranno dieci i club italiani che parteciperanno alle Coppe Europee 2023-2024. Le formule sono state confermate rispetto alla scorsa stagione, con qualche aggiustamento sulle fasi finali soprattutto della WSE Champions League che rivedrà la Final Four al posto della Final Eight, anticipando di più di un mese tutta la sua formula. che consterà di due turni di qualificazione, la classica fase a gruppi ed il ritorno dei Quarti di finale in gare di andata e ritorno, che precederanno come detto la Final Four (11-12 maggio). Rispettate le formule della WSE Cup, con un girone di qualificazione, quingi gli ottavi di finale ed i quarti che definiranno le quattro semifinaliste per la Final Four di metà aprile.

WSE CHAMPIONS LEAGUE WOMEN
Si assesta la formula della WSE Champions League Women, con una prima fase di qualificazione con gare di andata (7 ottobre) e ritorno (21 ottobre) quindi la fase a gruppi, divise in quattro gironi da tre squadre (inizio 11 novembre), in modo da poter qualificare le prime due di ogni girone che faranno parte dei Quarti di finale (andata 23 marzo, ritorno 6 aprile). Le vincenti faranno parte della Final Four (27-28 aprile). Due le squadre che si sono iscritte. La Roller Matera come Campione d’Italia e la Rotellistica Scandianese (terza classificata) hanno confermato la loro presenza ai preliminari. 

- Advertisement -

WSE CHAMPIONS LEAGUE
Per quanto riguarda la prima fase di qualificazione (sorteggio l’11 agosto 2023 in diretta WSETV), in programma dal 13 al 15 ottobre, quindi una settimana dopo l’inizio del Campionato di Serie A1, sono iscritte quattro squadre: Edilfox C.P. Grosseto 1951 (4a classificata), Hockey Sarzana (5a classificata), Follonica Hockey 1952 (6a classificata) e Hockey Club Valdagno (9a classificata). Due club non hanno confermato il loro titolo a parteciparvi, cioè Hockey Vercelli (7a classificata) e H.Bassano 1954(8a classificata).

Tra le 16 squadre iscritte, solo le prime otto (in base al numero di parecipanti sarà deciso il criterio per la qualificazione) passeranno il primo turno che andranno a comporre il secondo turno di qualificazione, fissato per il weekend dal 3 al 5 novembre. A questo secondo turno è iscritto il Forte dei Marmi (3a classificata) che farà parte della rosa dei quattro gironi, organizzati in sede diverse composti da quattro squadre ciascuno. Le prime due di ogni girone approderanno alla classica fase a gironi, che saranno giocati con sei giornate (3 andata e 3 ritorno) su quattro gironi da quattro squadre che saranno anche in questo caso sorteggiate.

Alla fase a gironi in cui inizio è fissato il 30 novembre (termine 29 febbraio), sono già iscritte Trissino (Campione d’Italia) e Amatori Wasken Lodi (2a classificata). Le prime due classificate dei quattro gironi, procederanno per la quarta fase, cioè i Quarti di finale (andata 14 marzo e ritorno 4 aprile). Anche in questo caso le vincitrici saranno qualificate per la Final Four, 11-12 maggio 2024.

WSE CUP
I gironi di qualificazione alla WSE Cup saranno programmati per il 17-18-19 novembre, una fase in cui si aggregheranno alle 8 eliminate dalla prima fase di qualificazione della WSE Champions League. In base alle iscritte saranno stillate le regole per la qualificazione al tabellone principale dove approderanno solo le migliori otto, a cui si aggiungeranno l8 eliminate dal secondo turno di qualificazione della WSE Champions League (sorteggio anche in questo caso). Si inizia con gli ottavi della seconda competizione europea che inizierà il 16 dicembre, ritorno 20 gennaio. Quarti, andata 17 febbraio e ritorno 16 marzo. Le quattro vincitrici andranno in Final Four, 13 e 14 aprile (gli accoppiamenti saranno sorteggiati). L’unica iscritta alla competizione è Hockey Club Roller Monza vincitrice dello spareggio del 9/10 posto.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI