Sabato 12 novembre alle 12 su Radio Versilia fm 103.5 va in onda la rubrica Versilia Libri, ideata e condotta da Demetrio Brandi. Tina Lepri presenta “Dieci poesie e un racconto” (Eretica Edizioni). In replica mercoledì alle 12. Il programma si può ascoltare in diretta streaming su www.radioversiliatv.it .
Tina Lepri, giornalista esperta in beni culturali, è tra le firme più prestigiose della documentaristica artistica, prima al Tg2 Rai e successivamente collaboratrice del Giornale dell’Arte, rivista per la quale ha curato attente e coraggiose inchieste sulla realtà culturale e museale di tutt’Italia, arricchite spesso da raffinati video.
Tina Lepri rivela che il suo libro “è una fuga da me stessa lunga una vita, i miei versi sono un pericoloso bene rifugio, una sfida per rifiutare la memoria. La carta è innocua, la puoi bruciare. Il ricordo invece è di piombo e non si cancella. Lo propongo nelle sue molte radici: scrivere per me è un alibi e insieme una irresistibile rappresaglia. Le poesie non spiegano il mio mondo. Sono passaggi di proprietà che mi liberano da un costante desiderio di annientare la nostalgia”.