24.1 C
Comune di Viareggio
domenica, Settembre 8, 2024

Dietro le quinte della moda italiana: al Caffè de La Versiliana riflettori puntati sulla kermesse “ApritiModa”

ApritiModa è una kermesse alla scoperta delle eccellenze della moda Made in Italy. Per due giorni aziende, laboratori e atelier aprono le loro porte per dare la possibilità di conoscere le bellezze e i segreti della moda italiana, incontrare e ascoltare le storie di aziende grandi e piccole protagoniste dell’eccellenza italiana e per osservarne i processi produttivi. Storie di imprese, artigiani, imprenditori che mettono a disposizione del pubblico il percorso che li ha condotti al successo. Per ApritiModa negli anni hanno aperto i loro laboratori location di primarie aziende mondiali: da Armani, a Prada, da Versace a Dolce&Gabbana, ma anche piccoli laboratori come Pino Grasso Ricami, Gallia&Peter Cappelli, solo per citarne alcuni. La manifestazione è passata dai 14 luoghi aperti del 2017 ai 100 dello scorso anno e nel 2023 ha visto la partecipazione di 20.000 visitatori.

Di questo e molto altro si parlerà al Caffè de La Versiliana di venerdì 26 luglio alle ore 18,30 insieme all’ideatrice della kermesse Cinzia Sasso che, intervistata dalla giornalista di Repubblica Alessia Gallione, racconterà come è nato questo progetto, unico in Italia, che giunge quest’anno alla sua ottava edizione e che si svolgerà il 19 e il 20 ottobre 2024. Durante l’incontro saranno trasmessi alcuni spot che Mina ha girato negli anni ’60 per Barilla: vestita con abiti sofisticati che nella due giorni di ottobre saranno esposti per la prima volta dentro l’azienda, per visite aperte al pubblico. Al termine dell’incontro seguirà un brindisi offerto dal Consorzio di Tutela del Prosecco DOC.

- Advertisement -

Gli incontri al Caffè de La Versiliana sono tutti trasmessi in streaming sulle pagine ufficiali Facebook “La Versiliana” e Comune di Pietrasanta e sul canale Youtube “Fondazione Versiliana. Sono trasmessi anche su Noi Tv, Umbria Tv e Tv Parma.

Tutti gli incontri sono a ingresso libero. Inizio ore 18.30. Info www.versilianafestival.it

I prossimi appuntamenti al Caffè della Versiliana:

sabato 27 luglio

Una giornata in ricordo di Micha van Hoecke e premiazione “Premio tuttoDanza 2024”Carmela Piccione, giornalista, critico ed esperta di danza, autrice del libro ‘MICHA’

Miki Matsuse, moglie del coreografo, regista teatrale e ballerino Micha van Hoecke

Carlo Pesta, presidente e direttore artistico Balletto di Milano

Conduce Angela Fumarola

Durante l’incontro sarà consegnato il PREMIO ‘TUTTODANZA’ 2024

Ha contribuito al Premio l’artista Daniela Grifoni

domenica 28 luglio

GIULIETTA FOREVER

Cristiano Militello, comico e conduttore, autore del libro ‘Giulietta è ‘na zoccola forever’

Conduce David De Filippi

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI