Si accorgono che ci sono due piccoli di cinciallegra a terra, in piazza Matteotti, caduti proprio all’interno di uno degli spazi per la sosta. Vedono arrivare un’auto, in lontanza, li raccolgono velocemente e anticipano di una manciata di secondi la vettura che, parcheggiando, non avrebbe dato scampo ai due uccellini.
Artefici del “salvataggio”, ieri (martedì) nel tardi pomeriggio, MaryJo e Amina, due ragazze non ancora sedicenni rispettivamente di Camaiore e Pietrasanta che, dopo aver preso in custodia i due piccoli, hanno raggiunto il vicino Comando di polizia municipale per chiedere aiuto.
Gli uccellini, incapaci di volare, sono stati collocati temporaneamente in una scatola di cartone aperta; gli agenti, insieme alle ragazze, hanno quindi contattato la Lipu e, grazie alla disponibilità di una volontaria di Querceta, i “pulcini” sono stati trasferiti all’Oasi di Massaciuccoli.
Dal personale del Comando e dall’amministrazione comunale un plauso alle tre protagoniste di questa piccola storia fatta di sensibilità, prontezza e grande generosità.