13.9 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Diventare Geometri: i progetti delle scuole per riqualificare la piazza davanti alla Misericordia a Capezzano

La futura riqualificazione del piazzale difronte alla Misericordia di Capezzano Pianore passa dalle scuole. Sono in esposizione nell’impluvio di Palazzo Tori – Massoni a Camaiore i lavori realizzati dai ragazzi dell’Istituto Comprensivo Camaiore I e della scuola superiore “Don Lazzeri – Stagi” di Pietrasanta per il rifacimento dello spazio adiacente alla chiesa della frazione camaiorese.

Un’idea che trova traino nel progetto “Diventa Geometra”, promosso dal Comune di Camaiore e dal Collegio Geometri della Provincia di Lucca, nato per far conoscere la professione del geometra e farvici percorrere i primi veri passi già in ambito educativo.

- Advertisement -

Partendo dall’idea di dare nuova vita ad un luogo del territorio camaiorese, e avendo optato per il piazzale antistante la Misericordia di Capezzano, il progetto è partito a maggio, con i rilievi della piazza eseguiti dal Collegio insieme agli studenti.

Due direttive di lavoro hanno poi guidato i ragazzi in questa esperienza. Ai più piccoli del Camaiore I è stata data la possibilità di pensare l’idea della nuova “piazzetta” di Capezzano trasportandola su Minecraft, il celebre gioco da pc che permette costruzioni in “stile Lego”, mentre i ragazzi della superiori si sono serviti di AutoCad, un professionale software di design e progettazione, molto più all’avanguardia, che permette un rendering più accurato riguardo al restyling in oggetto.

Diversi i progetti venuti fuori da questa avventura scolastico-lavorativa, con molte idee riguardo alla riqualificazione e risistemazione della zona, che adesso rimarranno in mostra al Palazzo Tori per tre settimane (aperta con gli stessi orari del museo) e che saranno poi vagliate sia dal Collegio che dall’Università di Pisa, col supporto del Comune, in vista della futura premiazione del progetto migliore.

“Tanti progetti interessanti, anche dal punto di vista tecnico – commenta l’assessore ai Servizi Scolastici Claudia Larini – : molte buone idee, in cui spicca la grande sensibilità degli studenti tanto per la presenza di verde sul territorio quanto per la garanzia di accessibilità a chiunque, sia con segnaletica ad hoc che, in generale, con l’abbattimento delle barriere architettoniche. Questi progetti saranno preziosi spunti per l’Amministrazione Comunale nel redigere un progetto definitivo per la riqualificazione dell’area”.

“Le nuove tecnologie vengono incontro all’avvicinamento dei ragazzi alla professione di geometri, permettendo loro un approccio concreto e fattivo – commenta il presidente del Collegio Geometri di Lucca Diego Ragghianti -. Un’idea nata dalla Presidente Commissione Scuola del Collegio, Ilaria Bertola, e che ha subito trovato l’appoggio del Comune per la riqualificazione del piazzale. Un risultato che premia il lavoro e la fantasia dei ragazzi e che spero possa risultare da stimolo costruttivo per un futuro progetto vero e proprio”.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI