Questa mattina (mercoledì 28 giugno) alla sede comunale distaccata di via Martiri di Sant’Anna, il sindaco e assessore alla cultura Alberto Stefano Giovannetti ha ricevuto in dono, per l’Archivio Storico del Comune di Pietrasanta, da parte Robert Kay, copia di una corposa rassegna documentaria redatta dal padre di quest’ultimo, John, che tra il 1944 e il ’45, fu capitano dell’Ufficio Assistenza alla Popolazione e operò in numerose località dell’Italia centro-settentrionale, come responsabile dei rapporti con le autorità civili e militari locali.
La consegna dei documenti, già inventariati, scansionati e salvati su un supporto digitale, è avvenuta nella nuova sala giunta, alla presenza del segretario generale Giovanna Antonia Acquaviva, del funzionario responsabile dell’ufficio turismo, cultura e sport Sabrina Francesconi, del direttore della sezione “Versilia Storica” dell’Istituto Storico Lucchese, Luigi Santini e dei rappresentanti dell’Anpi Pietrasanta Francesco Morabito e Marco Maggi. Ad accompagnare Kay Alessio Parisi, ricercatore dell’Istituto Storico della Resistenza di Genova.
Si tratta di documentazione in lingua italiana e tedesca, organizzata in 7 serie che comprendono scritti personali e militari di John L. Kay, alcuni documenti non classificati, altri di propaganda e circa 80 report sulle località nelle quali si è svolto il suo lavoro, tra le quali Pietrasanta e altre zone della Toscana, durante la permanenza del fronte alleato sulla Linea Gotica.
Il sindaco Giovannetti ha ringraziato Robert Kay “per il suo desiderio di condividere con la nostra comunità i ricordi di suo padre – ha dichiarato – che s’intrecciano con una parte di storia della nostra terra” e Alessio Parisi “per aver agevolato in modo determinante e sostanziale questa operazione” che “sarà un ulteriore e pregiato arricchimento dell’archivio storico cittadino – ha concluso Giovannetti – già qualificato ‘di particolare importanza’ dal decreto ministeriale del novembre 1974”.
Agli ospiti, i rappresentanti dell’Anpi locale hanno offerto alcune pubblicazioni sulla Resistenza in Versilia e la Liberazione di Pietrasanta. La donazione dei carteggi di Kay è stata fatta anche alla Cambridge Digital Library.