23.1 C
Comune di Viareggio
martedì, Agosto 5, 2025

“Ecce Homo-Ecce Mare” tra arte, musica e letteratura. Incontro sul futurista Uberto Bonetti e la figlia Adriana

Alla Galleria Europa di Lido di Camaiore come eventi collaterali della collettiva d’arte Ecce Homo-Ecce Mare (esposizione che resterà aperta fino al 14 agosto con orario 18-23) si terranno tre appuntamenti, il primo dei quali mercoledì 6 agosto alle ore 21.30 sarà “Da Bonetti a Bonetti” dove si parlerà del grande Maestro futurista Uberto (creatore della maschera di Burlamacco) ma soprattutto della figlia Adriana (in mostra con due sue opere in galleria); ospiti a sorpresa animeranno l’incontro che sarà condotto da Francesco Borraccini.

Il secondo appuntamento in programma, il 7 agosto sempre alle 21.30 e vedrà protagonisti Renato Gèrard e Manuel Santini con “Incontri diVersi” dove un poeta ed un cantante si confronteranno sulla canzone d’autore intesa come poesia musicata.

Il terzo ed ultimo appuntamento domenica 10 agosto con la presentazione del libro “Cruditè” di Martina Madrigali dialogherà con l’autrice Vezio Francesconi della libreria Diffusione del Libro. Tutti e tre gli appuntamenti sono con artisti presenti in mostra con le loro opere.

Un format, quello della mostra dinamica, che l’associazione Promo-Terr propone in ogni suo appuntamento.

In questa mostra l’associazione Promo-Terr presenta in forma dinamica la visione di quattordici artisti su di un tema: la figura umana (Ecce Homo) ed il mare (Ecce Mare) nelle diverse e variegate interpretazioni.

Protagonisti di queste opere sono Adriana Bonetti, Sandra Borin, Gianni Capolei, Cristina Cateni, Franca Formis, Alessio Galleni, Renato Gérard, Annarosa Lisi, Gabriella Lorenzoni, Martina Madrigali, Gian Paolo Macario, Manuel Santini, Mattia Vettori, Alessio Vitale.

La mostra è corredata di un libro-catalogo che presenta gli artisti e le loro opere, intervallati da pensieri o poesie di grandi personaggi o di anonimi pensatori, i temi di questi brevi scritti sono ovviamente il mare e l’uomo.

Un’altra interessante iniziativa voluta dagli organizzatori è quella di presentare le opere esposte sotto forma di stampe d’autore 20×30, in tiratura limitata da 1/5 firmata e numerata dal singolo artista e stampate su cartoncino martellato.

Per rimanere aggiornati sulle varie iniziative, è possibile seguire la pagina Facebook Promo-Terr Associazione.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI