21.4 C
Comune di Viareggio
lunedì, Settembre 16, 2024

“Echi delle voci”, camminata nei luoghi della strage di Sant’Anna. Attori interpreteranno storie del dramma

Sei monologhi teatrali, per raccontare sei diversi tragici momenti accaduti la mattina del 12 agosto ’44 a Sant’Anna di Stazzema, oggi Parco nazionale della Pace. L’evento itinerante, “Echi delle voci dei luoghi”, si svolgerà domenica 7 luglio, a partire dalle ore 10. Si tratta di una iniziativa ideata dal Parco nazionale della Pace di Sant’Anna e dall’Associazione Martiri di Sant’Anna. 

Si svolgerà come una camminata, curata dall’Associazione Amici della Francigena, durante la quale i partecipanti saranno accompagnati in sei luoghi significativi del paesino martire dove quest’anno verrà celebrato l’80esimo anniversario della strage di 560 civili per mano dei nazifascisti. Saranno sei stazioni: località Coletti, a Col di Cava al Sacrario, in località Vaccareccia, a Colle, in località Franchi e sulla piazza della Chiesa dove furono uccise circa 130 persone di cui molti bambini.

- Advertisement -

In ogni stazione ci sarà un attore che interpreterà una storia legata all’eccidio del 12 agosto 1944, e soprattutto rappresentante alcuni superstiti e vittime di quella tragica mattina: Albertina Mancini, Anna Pardini, Mauro Pieri, Genny Bibolotti Marsili, Enrico Pieri e Adolfo Bartolucci. Le pièce teatrali sono a cura de La Bottega del Teatro.

Prenotazioni ed info contattando (telefonicamente o via email) il Museo storico della resistenza di Sant’Anna.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI