L’Art Studio “La Marina” di Pietrasanta ospita Echoes, la nuova personale di Paola Grizi, scultrice italiana riconosciuta a livello internazionale per la sua capacità di far emergere emozioni profonde da forme leggere e dinamiche in bronzo e terracotta.
In Echoes, Grizi propone un dialogo inedito tra l’opera e il suo riflesso: accanto alle sue inconfondibili sculture, trovano spazio pannelli in alluminio in edizione limitata che, pur nati da dettagli scultorei, si affermano come presenze autonome, vere e proprie emanazioni visive che espandono la materia in una nuova dimensione iconica e percettiva. Un invito ai sensi, quello dell’artista, mai assertivo e anzi spesso capace di seminare fertili incertezze nell’osservatore.
Ogni pannello è un’eco, una soglia, una transizione tra la scultura e la sua risonanza simbolica. Un racconto silenzioso che amplifica il gesto scultoreo, svelando traiettorie inattese.
Il titolo stesso — Echoes — suggerisce onde, riflessi, trasformazioni: una vibrazione formale e concettuale che continua oltre l’opera, tra presenza e traccia, origine e metamorfosi.
Biografia
Paola Grizi è cresciuta in una famiglia a vocazione artistica, con un nonno pittore e scultore e una zia ceramista. Laureata in lettere con lode, pubblicista, ha lavorato nel campo dell’editoria e del giornalismo prima di dedicarsi professionalmente alla scultura. Nel 2014 ha vinto il 1°premio al 3° Concorso Biennale Internazionale di ceramica artistica di Ascoli Piceno, nel 2014, 2015 e 2021 è stata invitata dal Governo Cinese a rappresentare l’Italia al China Changchun International Ceramics Symposiums, dove ha realizzato opere in esposizione permanente.
Nel 2015 ha vinto il premio speciale del pubblico al 35° CICA International Competition de L’Alcora (Spagna), nel 2016 è stata invitata a far parte della Giuria della 36° edizione. Nel 2016 è stata selezionata dalla Pontificia Università Gregoriana per un progetto di arte contemporanea presso la chiesa di S. Peter a Colonia (Germania). Attualmente collabora con la società Casart di Parigi per la produzione e diffusione internazionale delle sue sculture in bronzo, anche monumentali.
Nel corso della sua carriera ha partecipato a esposizioni internazionali di alto profilo, di cui si ricordano, tra le più recenti, “Marciano Contemporary” (Parigi, 6-30 giugno 2024), “Bel Air Fine Art – the language of bronze” (Ginevra 12 maggio-8 giugno 2023), e “Le Jardin d’Etretat” (Normandia, 17 maggio-1 novembre 2019). Le sue opere, in bronzo e in terracotta, sono esposte in musei e gallerie in Europa, Asia, America.

Info utili
Vernissage: sabato 5 luglio, ore 18:30.
Sede: Art Studio La Marina – Via del Marzocco, 18, Pietrasanta
Orari mostra: tutti i giorni dalle 17:00 alle 23:00 | Ingresso libero
Contatti e press kit: paolagrizi@gmail.com
Instagram: @paolagrizi_sculture
Sito web: www.paolagrizi.com