16.3 C
Comune di Viareggio
giovedì, Luglio 10, 2025

“Echoes”, in mostra le sculture dell’artista di fama internazionale Paola Grizi

L’Art Studio “La Marina” di Pietrasanta ospita Echoes, la nuova personale di Paola Grizi, scultrice italiana riconosciuta a livello internazionale per la sua capacità di far emergere emozioni profonde da forme leggere e dinamiche in bronzo e terracotta.

In Echoes, Grizi propone un dialogo inedito tra l’opera e il suo riflesso: accanto alle sue inconfondibili sculture, trovano spazio pannelli in alluminio in edizione limitata che, pur nati da dettagli scultorei, si affermano come presenze autonome, vere e proprie emanazioni visive che espandono la materia in una nuova dimensione iconica e percettiva. Un invito ai sensi, quello dell’artista, mai assertivo e anzi spesso capace di seminare fertili incertezze nell’osservatore.

Ogni pannello è un’eco, una soglia, una transizione tra la scultura e la sua risonanza simbolica. Un racconto silenzioso che amplifica il gesto scultoreo, svelando traiettorie inattese.

Il titolo stesso — Echoes — suggerisce onde, riflessi, trasformazioni: una vibrazione formale e concettuale che continua oltre l’opera, tra presenza e traccia, origine e metamorfosi.

Biografia

Paola Grizi è cresciuta in una famiglia a vocazione artistica, con un nonno pittore e scultore e una zia ceramista. Laureata in lettere con lode, pubblicista, ha lavorato nel campo dell’editoria e del giornalismo prima di dedicarsi professionalmente alla scultura. Nel 2014 ha vinto il 1°premio al 3° Concorso Biennale Internazionale di ceramica artistica di Ascoli Piceno, nel 2014, 2015 e 2021 è stata invitata dal Governo Cinese a rappresentare l’Italia al China Changchun International Ceramics Symposiums, dove ha realizzato opere in esposizione permanente.

Nel 2015 ha vinto il premio speciale del pubblico al 35° CICA International Competition de L’Alcora (Spagna), nel 2016 è stata invitata a far parte della Giuria della 36° edizione. Nel 2016 è stata selezionata dalla Pontificia Università Gregoriana per un progetto di arte contemporanea presso la chiesa di S. Peter a Colonia (Germania). Attualmente collabora con la società Casart di Parigi per la produzione e diffusione internazionale delle sue sculture in bronzo, anche monumentali.

Nel corso della sua carriera ha partecipato a esposizioni internazionali di alto profilo, di cui si ricordano, tra le più recenti, “Marciano Contemporary” (Parigi, 6-30 giugno 2024), “Bel Air Fine Art – the language of bronze” (Ginevra 12 maggio-8 giugno 2023), e “Le Jardin d’Etretat” (Normandia, 17 maggio-1 novembre 2019). Le sue opere, in bronzo e in terracotta, sono esposte in musei e gallerie in Europa, Asia, America.

Info utili

Vernissage: sabato 5 luglio, ore 18:30.
Sede: Art Studio La Marina – Via del Marzocco, 18, Pietrasanta
Orari mostra: tutti i giorni dalle 17:00 alle 23:00 | Ingresso libero
Contatti e press kit: paolagrizi@gmail.com
Instagram: @paolagrizi_sculture
Sito web: www.paolagrizi.com

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI