In riferimento all’episodio di danneggiamento elettrodomestici avvenuto sul territorio comunale di Stazzema, l’ufficio stampa di Enel fa sapere che se si tratta di imperizia tecnica, imputabile alla responsabilità dell’azienda (come sembra in questo caso e come dovranno confermare le verifiche/perizie ufficiali, ndr.), i cittadini hanno diritto al rimborso.
I clienti, che hanno avuto elettrodomestici danneggiati, possono quindi fare richiesta tramite i canali ufficiali di E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione. È importante tenere gli oggetti danneggiati e gli scontrini per eventuali riparazioni/sostituzioni delle apparecchiature.
Per quanto concerne, invece, gli interventi per la resilienza della rete elettrica, che vedono E-Distribuzione effettuare investimenti importanti sul territorio per il potenziamento della rete elettrica, i lavori non sono fermi. L’Azienda elettrica è in attesa delle ultime autorizzazioni per la posa di una cabina, intanto a inizio settembre riprenderanno le opere propedeutiche per la posa del cavo interrato che porterà benefici ambientali e di servizio elettrico.
E-Distribuzione ricorda di avere a sua volta subito molti danni dalla tempesta del 18 agosto. Domenica prossima sarà necessaria un’ultima interruzione temporanea del servizio con avviso ai cittadini per la rimozione dei gruppi elettrogeni – che stanno garantendo l’approvvigionamento elettrico a una parte di Retignano – ed il ripristino del normale assetto di rete dopo la ricostruzione di una dorsale fortemente danneggiata, non da guasti tecnici bensì da alberi, piante ad alto fusto, vento.
E-Distribuzione ha informato di tutti questi aspetti il sindaco di Stazzema, Maurizio Verona, e resta a sua disposizione per ogni ulteriore chiarimento.