15.5 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Emergenza Abitativa, Camaiore si dota per la prima volta di un Regolamento per gestire gli interventi

Camaiore si dota, per la prima volta, di un Regolamento per gli interventi sull’Emergenza Abitativa. Un passo in avanti importante e fondamentale per andare incontro alle esigenze delle fasce più deboli della nostra società, fornendole regole certe, sicure e nette.

Il Regolamento, anzitutto, stabilisce i requisiti per poter accedere allo status di emergenza abitativa. Potranno infatti accedere i soggetti che hanno residenza anagrafica sul territorio comunale da almeno un anno, che hanno ISEE del nucleo familiare non superiore a 16.500 euro e che siano oggetto o di sfratto per morosità incolpevole, o di ordinanza di sgombero per la tutela della salute pubblica o dell’incolumità personale, o di provvedimenti di sgombero a causa di pignoramento, insieme ad altri casi specifici ben delineati nel testo del Regolamento. Esso, poi, stabilisce anche le categorie escluse dall’accesso allo status emergenziale, come chi ha rifiutato una precedenza proposta di alloggio o occupanti senza titolo di alloggi di edilizia residenziale pubblica.

- Advertisement -

Le domande che perverranno saranno classificate in una graduatoria – che tiene conto dei motivi di rilascio dell’immobile, dell’ISEE e della condizione del nucleo familiare – appositamente stilata da una commissione tecnica ad hoc atta a governare il fenomeno assicurando il novero dei provvedimenti presenti nel Regolamento stesso.

Il Comune, poi, sulle stesse base categoriali, si riserva la possibilità di erogare contributi economici a soggetti in emergenza abitativa, finalizzati o a integrare il pagamento dei canoni di locazione, o arginare situazioni di particolare disagio abitativo (ad esempio un’intimidazione di sfratto per morosità), o per la stipula di un contratto di caparra per una futura locazione. I contributi saranno versati direttamente al proprietario/locatore dell’immobile in questione.

“Finalmente il nostro Comune si dota di un Regolamento su un tema tanto importante quanto delicato, mettendosi nelle condizioni di poter dare importanti risposte alle fasce più deboli della nostra comunità – commenta l’assessore al Sociale Anna Graziani -. Sia per me che per il Sindaco questo Regolamento rappresentava una priorità assoluta: siamo felici di averlo approvato in tempi brevi e con il convinto appoggio dell’intera maggioranza, sia in commissione che in Consiglio Comunale. È il segno di quanto la nostra Amministrazione sia attenta a queste tematiche, elaborando documenti fondamentali per andare incontro alle difficili esigenze di tanti nostri concittadini”.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI