Approvata in consiglio comunale la convenzione con la quale Massarosa istituisce, in forma associata con il Comune di Stazzema e con l’Unione dei Comuni della Versilia, il Nucleo Indipendente di Valutazione. Si tratta dell’organo a cui compete la valutazione annuale degli incaricati di posizione organizzativa dell’ente e del personale con qualifica dirigenziale, oltre al monitoraggio del funzionamento complessivo del sistema di valutazione, trasparenza e integrità dei controlli interni. Compito del nucleo anche la verifica della correttezza dei processi di misurazione e valutazione del sistema premiante del personale dipendente e la valutazione della diffusione delle buone pratiche in tema di pari opportunità e benessere organizzativo del personale.
“La gestione associata e l’attività dell’Unione dei Comuni in generale rappresentano come abbiamo sottolineato più volte un’opportunità per fornire servizi migliori ai cittadini risparmiando però energie e risorse del Comune – così la sindaca Simona Barsotti – : per questo crediamo fortemente nel valore dell’unione e di tutte le forme di sinergia con altri enti e con il territorio”.
Nello specifico il rinnovo di questa convenzione costerà a Massarosa 2 mila euro, ovvero 4 mila euro in meno rispetto al passato, oltre appunto ad alleggerire l’ente sia dal punto di vista economico che organizzativo.
“Un risparmio in termini di personale e risorse per un organismo previsto dalla legge – conclude il vice-sindaco e assessore alla pianificazione strategica Damasco Rosi – . Andiamo avanti sulla strada della gestione associata, dei servizi condivisi, del lavoro e della collaborazione con gli enti a tutti i livelli, questo ci permette non solo di risparmiare ma anche di crescere”.