La scuola materna di via Nenni nel Comune di Forte dei Marmi rimarrà chiusa fino al 10 novembre. La decisione arriva con un’ordinanza del sindaco Bruno Murzi che fa seguito alla nota di questa mattina da parte del Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda USL Toscana Nord Ovest, interpellata dal primo cittadino, nella quale viene dichiarato che “Dopo l’effettuazione del sopralluogo presso la scuola materna della Caranna, si ritiene che la stessa debba essere chiusa almeno fino alla giornata di domenica 10, salvo proroga da valutarsi sulla base delle evidenze, al fine di poter effettuare una idonea derattizzazione, monitoraggio della infestazione murina e correzioni necessarie per poter dichiarare nuovamente fruibile la scuola stessa”.
Alla comunicazione dell’Asl si aggiunge sempre in data odierna anche la segnalazione da parte del Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo di Forte dei Marmi, con la quale è stato richiesto di intervenire presso la Scuola Infanzia Caranna per la presenza di escrementi di ratti.
Il primo cittadino dunque, dopo aver preso atto anche della comunicazione ricevuta dall’Ufficio Ambiente del Comune con la quale si annuncia che, in attesa di ricevere dall’Azienda ASL competente gli esiti del sopralluogo e le modalità per procedere alla derattizzazione e monitoraggio della colonia murina, l’ufficio ha provveduto a conferire incarico alla ditta Salvanbiente s.r.l. al fine di avviare l’attività di deratizzazione nelle more di ulteriori indicazioni, ha ritenuto di procedere alla chiusura della scuola fino al 10 novembre prossimo.
“Ai fini della tutela della salute e della sicurezza degli alunni e del personale scolastico che quotidianamente utilizza il plesso scolastico di Caranna – dichiara il sindaco – ho disposto con urgenza la chiusura del plesso scolastico Infanzia Caranna dal 4 al 10 novembre in modo da consentire l’espletamento delle operazioni di derattizzazione del plesso scolastico.”
“Nei giorni precedenti al ponte dei Santi e dei Defunti – commenta l’assessore alla Pubblica Istruzione Elisa Galleni – era già stato effettuato un controllo a seguito della segnalazione di un escremento all’interno dell’edificio. I controlli effettuati mediante esche non avevano dato esito positivo circa la presenza di ratti. Questa mattina invece a seguito di nuove tracce di presenza murina, abbiamo richiesto un ulteriore sopralluogo anche da parte dell’Asl che ho seguito personalmente fino ad arrivare all’ordinanza di chiusura. La struttura che risulta essere in perfette condizioni è comunque ubicata in una zona di campagna e quindi soprattutto nel periodo autunnale può essere di attrattiva per l’avvicinamento di colonie murine. Con la dirigente scolastica abbiamo provveduto a contenere il disagio per i bambini, le famiglie e il personale scolastico trovando, a partire da mercoledì 6 novembre, due collocazioni adatte ad ospitare i piccoli dell’Infanzia, in particolare alla scuola primaria Carducci e alla scuola d’Infanzia Giorgini”.