È la ricerca dell’essenza della natura umana, il tema della mostra “Eudaimonia” di Matteo Nocchi, curata da Elisa Rielli che, da sabato 10 dicembre (inaugurazione alle 16) all’8 gennaio 2023, sarà in esposizione nella sala del San Leone.
“Raggiungere una ‘buona vita’ – ha sottolineato il sindaco e assessore alla cultura, Alberto Stefano Giovannetti – ed essere felici è lo scopo di tutti noi. Ma richiede un grandissimo impegno e il viaggio artistico che ci propone Matteo Nocchi ce lo ricorda perfettamente, incoraggiando noi spettatori a metterci continuamente in discussione”.
L’artista pietrasantino, attraverso un percorso multisensoriale e introspettivo, offre infatti con le sue opere un vero e proprio percorso di scoperta del proprio “Io”: da qui il titolo “Eudaimonia” che Aristotele, nell’Etica Nicomachea, definisce il raggiungimento della vita felice in accordo con le proprie virtù. Nocchi, attraverso disegni, tele, suoni, istallazioni e una voce narrante in sottofondo, invita l’osservatore ad intraprendere proprio questa strada tortuosa, verso la felicità.
La mostra è a ingresso libero, aperta da lunedì a venerdì dalle 16 alle 19,30, sabato e domenica anche la mattina, dalle 10,30 alle 12,30. Maggiori informazioni al centro culturale “Luigi Russo” (0584 795500) e su www.museodeibozzetti.it.