Un “gemellaggio” fra Pietrasanta e RDS Summer Festival: dopo il bagno di folla “consumato” fra la spiaggia libera di Motrone e il parco della Versiliana, il sindaco Alberto Stefano Giovannetti, l’assessore a eventi e manifestazioni, Francesca Bresciani e Roberto Fantauzzi di Lux Eventi, la società che insieme a Radio Dimensione Suono ha organizzato il tour musicale itinerante, si sono subito seduti al tavolo per cominciare a tracciare la rotta verso il 2023.
“Gli organizzatori – ha dichiarato il primo cittadino – hanno avuto parole molto lusinghiere per Pietrasanta, apprezzando non solo la location della Versiliana che hanno definito ‘magica’ ma anche l’efficienza e l’assistenza che abbiamo fornito loro, attraverso i nostri uffici, sulle questioni più tecniche e burocratiche. Senz’altro ottimi presupposti per proseguire questa collaborazione e, perché no, strutturarla su base pluriennale”.
Circa 8500 le presenze stimate nell’ultimo fine settimana, fra teatro della Versiliana (con due sold out, venerdì per Max Pezzali e domenica per Tommaso Paradiso e Bob Sinclair) e il “beach village” di Motrone che, da sabato, ha accolto oltre 600 persone al giorno fra mattina e pomeriggio.
“Con l’iniziativa di RDS siamo riusciti a raggiungere un pubblico di tutte le età, dai giovanissimi agli adulti – ha sottolineato l’assessore Bresciani – centrando l’obiettivo che ci eravamo prefissati, in apertura di stagione, per tutto il nostro territorio, diversificando le proposte fra eventi di grande richiamo popolare, rassegne di stampo più culturale, alta gastronomia e intrattenimento a misura di bambino. Le quattro giornate con RDS sono un ottimo punto di partenza su cui lavorare per continuare ad accrescere sia l’appeal turistico della nostra terra, sia l’offerta di cose da fare e da vedere, a Pietrasanta, 365 giorni l’anno”.
“Con questa tre giorni abbiamo chiuso davvero in bellezza la stagione di successi della Versiliana – commenta il presidente della Fondazione, Alfredo Benedetti – . Una stagione che ha fatto il pieno di presenze e ha conquistato un’imponente visibilità mediatica nazionale. La nostra macchina organizzativa ha lavorato a ritmi intensi, per oltre due mesi, su più palcoscenici ed il successo riscosso corona i nostri sforzi. Anche in questi ultimi tre giorni abbiamo visto una partecipazione incredibile di pubblico giovane, che ha saputo divertirsi in maniera intelligente e nel pieno rispetto dell’ambiente della Versiliana: saremmo ben lieti di poter rinnovare, anche nel 2023, la collaborazione con RDS”.
Constatata la comune volontà di ripetere l’esperienza, amministratori e organizzatori si sono dati un appuntamento “ufficiale” a novembre per approfondire richieste e disponibilità con un anticipo maggiore rispetto a quanto avvenuto quest’anno, per imbastire una promozione più a lungo raggio e permettere una pianificazione migliore di ogni fase dell’evento.